5 abitudini hygge per affrontare l’inverno ed evitare ansia e stress

Ecco alcuni suggerimenti pratici in stile hygge per evitare ansia e stress ed affrontare al meglio il periodo invernale. 

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Se clima rigido e carenza di luce possono creare stress sia al corpo che alla mente, queste semplici abitudini ti aiuteranno a scaldare anche le giornate più fredde.  

In Danimarca dove l’inverno è lungo e rigido l’hygge è una filosofia di vita molto diffusa che aiuta i danesi ad essere il popolo più felice del mondo. La scienza lo ha chiamato ”l’effetto danese” per spiegare l’alto livello di benessere e felicità che deriva dal praticare il metodo hygge

Come evitare ansia e stress con il metodo hygge

Lo stile di vita può davvero fare la differenza sul livello di salute, benessere e felicità di ogni individuo. Le abitudini nocive possono favorire l’insorgere di squilibri e sofferenze emotive.

Se imparare a gestire le emozioni è fondamentale, lo è anche inserire abitudini potenzianti nella propria vita quotidiana che possano aiutare ad ottenere un maggiore livello di soddisfazione ed autostima.

Ecco allora come essere più felici e meno stressati grazie al metodo danese per la felicità.

Prova ad iniziare da queste 5 semplici abitudini che si ispirano alla filosofia hygge, ti aiuteranno ad evitare ansia e stress rendendo le tue giornate (e la tua vita) sicuramente più piacevoli.

5 – Liberati dallo stress con il decluttering emotivo

Il magico potere del riordino, un’applicazione del metodo mindfulness ai tuoi spazi di vita, può essere un valido aiuto anti-stress.

Scopri tutti i benefici del decluttering consapevole e come fare per inserirlo nella tua vita.  Iniziare dalla casa è più semplice e ti aiuterà a compiere i primi passi per arrivare ad un vero e proprio lavoro interiore.

Per ridurre ansia e stress il riordino della casa è infatti un vero e proprio toccasana sia per la mente che per l’anima. Fare pulizia fuori (e dentro) di te ti aiuterà a sentire maggiore libertà interiore e leggerezza e a vivere con più serenità il presente.

Circondati solo di ciò che ha per te un valore emotivo positivo e lascia andare ciò che è in eccesso. 

Il potere anti-stress del riordino

Pulizia e ordine ti aiuteranno a rendere l’ambiente in cui vivi più confortevole e la tua casa sarà libera da ristagni energetici. Lo stesso vale per l’ambiente lavorativo, dove una mente libera è anche più creativa e produttiva.

Dedicati al riordino in modo abituale, evita di accumulare cose che rischiano di bloccare le energie della casa e del tuo inconscio. Liberati di vecchi oggetti che non usi (soprattutto se legati ad emozioni del passato che potrebbero turbarti) e tieni con te solo ciò che è davvero essenziale.

L’arte di lasciar andare può essere appresa anche in questo modo, mettere in pratica questo principio nella tua casa ti aiuterà a farlo anche dentro di te.

Se desideri approfondire alcune semplici ma potenti strategie per liberarti dalle emozioni spiacevoli, puoi accedere alla mini guida gratuita che ho creato per te. (Clicca sull’immagine qui sotto per accedere)

4 – Allontana ansia e stress creando la giusta atmosfera nella tua casa

Per creare armonia nell’ambiente in cui vivi puoi utilizzare la luce per scaldare gli spazi della casa ed adattarli alle loro funzioni. Se ad esempio collochi il tuo ambiente di lavoro nella zona più illuminata ed esposta alla luce solare per favorire energia e concentrazione è meglio illuminare con luci soffuse le aree dedicate al relax e al riposo. 

La tua casa è il tuo specchio, fai in modo di rendere l’ambiente in cui vivi intimo e caldo. Regolare la luminosità della tua casa ti aiuta a non accumulare stanchezza, evitare ansia e stress (e tenere lontana la depressione invernale). 

Il sistema nervoso è influenzato dalla luce e con questo piccolo accorgimento il tuo sonno ed il tuo umore miglioreranno notevolmente. 

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Le lampade di sale ti aiutano a pulire l’aria e le energie della casa e donano un’atmosfera piacevole e rigenerante, accendile prima dell’alba e al tramonto per rilassarti e aggiungi delle candele per favorire la meditazione

Così renderai l’ambiente più accogliente e l’atmosfera più intima, anche le relazioni ne saranno influenzate in modo positivo. 

3 – A tavola ricerca il piacere (per nutrire mente e corpo)

Mangiare sano non significa privarsi del gusto, anzi puoi gustare pietanze saporite puntando su spezie e condimenti sani, tipici della dieta mediterranea. 

Alimenti caldi e dal gusto avvolgente come zuppe speziate di cereali e legumi ti aiuteranno a nutrire la mentescaldare il corpo e lo spirito.  

Frutta e verdura di stagione, grazie a vitamine e oligo elementi preziosi, già a partire dall’autunno ti aiuteranno a potenziare salute e vitalità. Durante l’inverno inserire questi cibi nella tua alimentazione ti aiuterà a proteggere il corpo e l’umore allontanando ansia e stress dovuti al cambio di stagione.

Condividere cene in casa con gli amici e le persone che ami ti aiuterà a nutrire anche l’anima

Concediti i comfort food che più ami, magari in versione light, per evitare che ansia e stress sfocino in attacchi di fame emotiva. Sperimenta ricette nuove per inserire più gusto e salute nella tua cucina.

Puoi abituarti a gustare tè e tisane calde (magari in compagnia) per ritagliarti momenti di rilassamento.  Segui i suggerimenti hygge per le tue relazioni.

2 – Immergiti nella Natura e ascolta i suoi messaggi subliminali

Siamo parte della Natura e le stagioni influenzano la nostra psiche e le nostre emozioni. Ogni stagione invita il nostro inconscio ad agire un cambiamento profondo.

Se l’autunno ci invita a lasciar andare, a chiudere i cicli e a raccogliere con gratitudine i frutti di ciò che abbiamo seminato, l’inverno ci suggerisce di rallentare i ritmi e recuperare le energie interiori.

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Sintonizzarti con la Natura significa ascoltare il messaggio interiore che ogni stagione ti suggerisce.

Ma come fare con questa vita così frenetica?

Abituati a fare passeggiate nella natura (in un parco se vivi in città) e lasciati ispirare. I paesaggi naturali aiutano a meditare, stimolano la riflessione e l’introspezione. Restare in silenzio favorirà l’ascolto profondo, ti aiuterà a rigenerare le tue energie

Molti studi scientifici suggeriscono che stare nella natura ha effetti benefici (un aiuto a costo zero per evitare l’ansia e gestire lo stress).

La natura infatti aiuta a ridurre pensieri negativi e ad equilibrare le emozioni anche per i caratteri più impulsivi. Noti alla scienza sono anche i suoi effetti riparativi sulle abilità cognitive che risultano più compromesse durante l’inverno. 

1 – Contro ansia e stress inserisci la tua ora sacra in ogni giornata

Prova a dedicare almeno un’ora della giornata a ciò che ti fa stare bene. Ancora meglio se riesci ad alzarti prima al mattino e creare subito uno spazio per te e per il tuo benessere interiore prima che impegni e doveri prendano il sopravvento.

Puoi inserire in questo spazio sacro:

  • pochi minuti di meditazione e di pratiche di guarigione emozionale per liberare la mente e nutrire lo spirito (trovi molti esercizi pratici nel corso Corso Energia Creativa delle Emozioni)
  • una breve sessione di yoga o di esercizio fisico per connettere mente e corpo
  • la lettura di un buon libro che ti dia la giusta ispirazione per partire al meglio con la tua giornata

Dedica tempo alle tue passioni

Trova lo spazio nella tua giornata per fare ciò che ami davvero così eviterai ansia e stress nella tua vita.

E’ proprio quando si conduce una vita troppo piena di doveri che si rischia di incorrere in sofferenze emotive che possono sfociare in sintomi psicosomatici o attacchi di panico (non a caso una delle patologie più diffuse nel mondo occidentale). 

Per vivere felici è importante apprendere l’arte di ascoltare i propri bisogni e desideri profondi.

Riassumendo

Queste sono le 5 abitudini potenzianti per allontanare ansia e stress ispirate al metodo hygge:

  1. Liberati dallo stress con il decluttering emotivo: imparerai così a lasciar andare anche le emozioni negative
  2. Crea un’atmosfera rilassante nella tua casa: per rendere il posto in cui vivi intimo ed accogliente
  3. A tavola ricerca il piacere (per nutrire mente e corpo): ansia e stress si vincono anche con la giusta alimentazione
  4. Immergiti nella Natura (ascolta i suoi messaggi subliminali): lasciati rigenerare dai poteri curativi degli spazi verdi
  5. Inserisci la tua ora sacra in ogni giornata: dedicati ogni giorno alla tua crescita interiore senza mai trascurare ciò che ami e ti fa stare bene.

Questo articolo prende spunto da una mia recente intervista per Viversani e belli. Se vuoi approfondire per sapere come gestire le emozioni spiacevoli per raggiungere la serenità emotiva puoi accedere alla mini guida gratuita che ho pensato per te (e ricevere tutte le risorse e i contenuti riservati).

Mi auguro che questi suggerimenti ti siano utili per evitare stati di ansia, stress e tristezza che sono più frequenti in inverno. Spero che possano ispirare le tue giornate per aggiungere più benessere e felicità alla tua vita.

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