Se ti stai chiedendo come fare per uscire dall’ansia questo post è per te. Forse anche tu stai commettendo questi 3 errori comuni.
“Sì, sono in difficoltà. Provo confusione e sconforto perché penso che non ci sia via di uscita dall’ansia.”
Il 91% ha risposto così al sondaggio che ho fatto qualche settimana fa. Un numero troppo alto per rimanere a guardare. Così ho voluto approfondire con questa domanda: Ansia, panico, pensieri intrusivi, cosa hai provato a fare per risolvere?
Uscire dall’ansia è possibile?
Il primo passo per uscire dall’ansia è smettere di fare quello che non sta funzionando. Ecco perché è importante sapere quali sono gli errori da evitare.Alcuni di questi tentativi potrebbero dare un sollievo momentaneo ma il problema rimane lì.
In altri casi si può avere la sensazione di girare in tondo e tornare sempre al punto di partenza, come in un labirinto in cui ci si sente persi. È come essere su un’altalena, si provano spesso sensazioni travolgenti che fanno sentire impotenti. E non si riesce a scendere.
Tra le tantissime risposte sono emersi alcuni punti interessanti (e utili).
Magari alcune di queste cose le stai facendo anche tu.
Ma se fossero sforzi inutili?
Se invece di risolvere servissero solo a peggiorare la situazione e a prolungare la sofferenza?
Sicuramente non continueresti a farle. Quindi conoscere questi errori può aiutarti a ridurre gli sforzi e investire le tue energie solo su quello che funziona davvero.
Ecco 3 cose che ti impediscono di uscire dall’ansia
Dalle risposte più frequenti del sondaggio sono emersi 3 punti comuni. Sono dei tentativi che chi soffre di ansia mette in atto ma che non risolvono il problema.
1. Terapie lunghissime
C’è chi mi racconta che ha fatto anni di terapia senza risultati. E chi ancora sta facendo terapia (da troppo tempo) eppure mi dice che si sente peggio, ha maggiore inquietudine e si sente sconfortato.
Spesso infatti in alcuni tipi di approcci terapeutici si tende a parlare del problema, del passato ma poi difficilmente vengono proposte delle soluzioni per risolvere in modo concreto e soprattutto rapido. Così si finisce per passare anni a scavare nel passato, si ha l’illusione di “conoscersi meglio” ma poi il problema resta sempre lì, anzi col tempo rischia di peggiorare.
Una terapia dovrebbe fornire strumenti pratici subito efficaci.
Non serve scavare nel passato.
2. Assumere farmaci
Anche assumere farmaci non è necessario. Questa infatti è una delle altre “soluzioni” inefficaci che sono emerse.
C’è chi mi confessa che, nonostante assuma farmaci, il problema continua ad esserci e si rassegna a convivere con l’ansia come se fosse una condanna a vita (ma non è così). Oppure chi si è convinto che non ci siano alternative ai farmaci perché così gli è stato detto. E chi invece non accetta questa soluzione ma non sa cosa fare perché non sa che esiste un’altra strada.
I farmaci non sono la soluzione perché agiscono solo sui sintomi e non sulla paura che è la causa dell’ansia. Nascondono ma non risolvono. Inoltre lo faranno solo per poco tempo, poi non fanno più effetto. E quando si interrompono è facile avere delle ricadute.
3. Fare tutto da soli
Poi c’è chi prova a fare da solo senza riuscire.
Tra le tante risposte, quelle più gettonate sono:
- – provare con la meditazione
– cercare di distrarsi con lo sport
– fare yoga per gestire l’ansia
Ma quando andiamo ad approfondire qualcosa non torna:
“In alcune situazioni l’ansia è più forte e ingestibile… quindi lo sport mi aiuta solo in parte”.
“In effetti non posso mettermi a fare yoga o meditazione quando l’ansia arriva mentre sono alla guida o al supermercato”.
“A volte ho provato a meditare ma non ci riesco e mi sento peggio”.
Queste sono alcune delle risposte che ho ricevuto.
Quindi anche questa non è la soluzione.
Lo sport, lo yoga, la meditazione sono tutte sane abitudini che aumentano il benessere globale. Ma sono “pratiche”, non sono “tecniche” per gestire l’ansia. Quando l’ansia è molto lieve possono anche essere utili. Ma quando l’ansia arriva all’improvviso?
Per questo servono tecniche mirate e subito efficaci da applicare nel quotidiano (e in qualsiasi situazione).
Sto organizzando un mini corso GRATUITO in cui puoi ricevere indicazioni utili e suggerimenti pratici per liberarti dall’ansia e dal panico rapidamente. Se ti interessa partecipare Clicca qui e iscriviti al corso gratuito SOS Ansia approfondiremo meglio anche i punti di cui ti ho parlato in questo post.
P.S. Se vuoi approfondire, all’interno della Masterclass Vincere Ansia Panico e Paura spiego passo per passo le stesse tecniche che utilizzo in terapia e che hanno già aiutato centinaia di persone ad uscire dall’ansia e dal panico.