fbpx

Hygge, il metodo danese (anti-stress) per vivere felici

I segreti per affrontare lo stress – con il metodo Hygge (lo stile di vita positivo che ha reso i danesi il popolo più felice del mondo).

hygge-segreti-felictà

Ecco perché l’hygge ti aiuta ad ottenere più salute e felicità (ed alcuni suggerimenti per applicare questo metodo alla tua vita).

Soprattutto nella stagione invernale, quando freddo e mancanza di luce si intensificano, in tanti avvertono più alti livelli di ansia e tristezza, la filosofia di vita danese può essere un valido aiuto per ridurre lo stress e vivere al meglio il presente.  

Nonostante il loro inverno sia più freddo e lungo, da oltre 40 anni i danesi risultano essere il popolo più felice del mondo. Il loro segreto sembra proprio nello stile di vita (hygge).

In questo articolo alcuni suggerimenti per applicare il metodo hygge ed aggiungere benessere alle tue giornate.  

Qual è il vero significato di hygge?

Il termine hygge risale al 19° secolo e deriva dalla parola germanica “hyggja” che significa sentirsi soddisfatti. In verità non ci sono traduzioni esatte per questo termine, “accogliente” o “piacevole” potrebbero essere le parole che più si avvicinano a questo concetto molto profondo.

Se esiste un segreto per la felicità è vivere a pieno ogni istante, immergendosi nel momento presente e cercando di trarre il massimo beneficio da ogni esperienza.

La scienza della felicità: “l’effetto danese”

Uno studio del 2009 condotto da Robert Biswas-Diener ha individuato nel popolo danese un livello più alto di benessere rispetto a quello americano (anche nei danesi con reddito più basso). 

Il segreto della felicità per i danesi sembra proprio nascondersi nel loro approccio alla vita da cui riuscirebbero a trarre il meglio anche in situazioni più svantaggiose. 

Ecco allora da dove partire se vuoi anche tu ottenere i benefici del metodo hygge applicando i suoi principi alla tua vita. 

Le 4 caratteristiche hygge che aiutano a vivere felici:

Se desideri percorrere la strada della felicità queste sono le 4 virtù hygge che dovrai praticare.

  1. Presenza: possiamo intendere questo termine come un senso di connessione con ciò che si sta facendo. Sei presente quando dedichi attenzione ai piccoli gesti quotidiani, rendendoli quindi pieni, consapevoli e meno frettolosi.
  2. Gratitudine: questa emozione è essenziale per vivere felici ma è un atteggiamento che va allenato con costanza per evitare di vedere sempre il lato negativo delle cose. Essere grati significa aprirsi alla vita e ai suoi doni.
  3. Intimità: creare questo stato nella relazione con l’altro non è per nulla semplice, per farlo occorre essere sereni nel proprio animo. Questa magia avviene solo quando ci si riesce a liberare dalle maschere e delle corazze.
  4. Accoglienza: più che un modo di fare è un modo di essere. L’assenza di giudizio e di critiche è ciò che conta per essere amorevoli ed empatici verso gli altri. Ad esempio possiamo rendere accogliente l’ambiente in cui viviamo, non solo con delle piccole accortezze, ma soprattutto praticando un atteggiamento positivo.

Hyggelig: il segreto delle Relazioni felici

hygge-relazioni-felici

Nelle famiglie e nelle relazioni sociali dove si pratica l’hygge le interazioni sono armoniche e rispettose. In questi scambi sociali nessuno cerca di rubare la scena o prendere il sopravvento. 

Ognuno mostra gratitudine per la presenza dell’altro e cerca di donare e ricevere il meglio. Durante le interazioni hygge si evitano lamentele, sarcasmi pungenti, esibizionismi gratuiti ma si da spazio alle relazioni come scambio di crescita evolutiva per nutrire l’anima.  

Ti sembra un’utopia? Prova a farlo prima tu e ti accorgerai quanto sia difficile abbandonare certe abitudini di comportamento ma quanti benefici potresti ottenere coltivando relazioni sane.

I legami sociali sono il segreto per una vita felice. Le relazioni felici sono protettive anche per la salute, possono aumentare la longevità, ridurre lo stress e potenziare il sistema immunitario. 

Per vivere hygge ci si impegna, quindi, con dedizione e rispetto a rendere piacevole ogni esperienza sia per se stessi che per gli altri.

Evitare ansia e stress: 5 abitudini (hygge) per vivere felici

In questo articolo 5 abitudini in stile hygge che ti aiuteranno ad evitare ansia e stress durante l’inverno. (Continua a leggere…)

evitare-ansia-e-stress-5-abitudini-hygge

Informazioni sull'autore

2 commenti su “Hygge, il metodo danese (anti-stress) per vivere felici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top

Accedi Gratis alla Miniguida

Inserisci la tua migliore email: