Winter blues: 8 modi per vincere la depressione stagionale

Con il freddo e il buio che si intensificano, anche pensieri e stati d’animo tendono a tingersi di scuro, fino a sfociare nel winter blues.

winter blues

Nei mesi invernali, reduci dai cali di energia provocati dall’autunno, non è raro che si sia più esposti ad emozioni e sentimenti come tristezza e malinconia.

Questi stati d’animo, se non affrontati con consapevolezza, possono portare alla cosiddetta depressione stagionale

Quando l’inverno si tinge di blues: solitudine e tristezza possono sfociare in depressione

Per molti l’inverno può essere un periodo di solitudine e tristezza.

Per chi vive solo oppure ha perso da poco una persona cara, le festività natalizie possono avere un retrogusto amaro che può esporre maggiormente ad episodi di depressione, più o meno intensi. Il motivo è anche dovuto all’influenza delle stagioni.

L’inverno a livello subconscio ci invita a ritirarci in noi stessi, stimola alla riflessione e alla malinconia. Questo processo è però necessario per lasciar andare il passato e rinnovarsi.

Anche queste emozioni più intense, nonostante siano spiacevoli, nascondono un dono molto prezioso per la nostra crescita evolutiva.

Se dentro di te ci sono conti in sospeso legati al passato o se hai vissuto esperienze dolorose che ti impediscono in questo momento di essere felice, prima di tutto, è importante liberarti dai pesi emotivi. 

Cosa fare allora per evitare che pensieri negativi prendano il sopravvento e per gestire al meglio le emozioni?

8 modi come prevenire il winter blues e ritrovare l’equilibrio emotivo

Per ognuno di questi 8 suggerimenti trovi un approfondimento che sono sicura possa esserti di aiuto.

  1. Riconoscere i sintomi della depressione stagionale
  2. Prevenire stress e stanchezza nel periodo autunnale
  3. Proteggersi dall’ansia e dalla depressione con i cibi giusti
  4. Imparare a gestire gli attacchi di fame emotiva
  5. Liberarsi dalle emozioni tossiche e superare la sofferenza emotiva
  6. Affrontare l’inverno al meglio scoprendo i messaggi per l’inconscio
  7. Evitare ansia e stress con il metodo danese anti-stress per vivere felici
  8. Ritagliarsi dei momenti di solitudine per ricaricare le energie

Negli approfondimenti indicati trovi molti suggerimenti pratici che, se applicati con costanza, possono aiutarti a trarre subito dei benefici per vincere il winter blues.

Se non riesci ad affrontare in autonomia il Disturbo Affettivo Stagionale (Sad) così come per altre sofferenze emotive, è utile chiedere aiuto il prima possibile.

Con le giuste strategie puoi ritrovare salute, serenità ed equilibrio emotivo in tempi brevi. Per scoprire da dove puoi iniziare clicca qui.

Per prevenire la depressione, è necessario comprendere la vera funzione delle emozioni e imparare a gestire l’energia emotiva in modo efficace. 

Nella Guida Guarire le ferite dell’Anima trovi 3 strategie terapeutiche che ti aiuteranno fin da subito ad alleviare le sofferenze emotive e fare i primi passi per affrontare anche emozioni più intense e stati di depressione come il winter blues.

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