Emozioni tossiche: come ridurre gli effetti dannosi delle emozioni spiacevoli

Le emozioni nocive possono incidere negativamente sulla salute. Scopri come evitare malesseri, somatizzazioni e altri effetti indesiderati

Cosa ci succede quando proviamo emozioni negative
Come fare per gestire le emozioni ed evitare sintomi fisici? 

Come ci si può liberare dalla sofferenza emotiva rapidamente per aggiungere più salute e serenità alla propria vita?

In questo articolo troverai le risposte a questi interrogativi e molti suggerimenti pratici.

Psicosomatica: il corpo esprime le tue emozioni

Numerose ricerche scientifiche lo hanno dimostrato: le sofferenze emotive indeboliscono il sistema immunitario e possono facilitare la comparsa di disturbi fisici.

Spesso, infatti, le emozioni mal gestite finiscono per manifestarsi sotto forma di sintomi

Se non impari a canalizzare l’energia emotiva questa andrà a depositarsi nel corpo, in altre parole si somatizza.

Quando rifiuti un’emozione oppure non la riconosci la stai di fatto reprimendo.

Per evitare che le emozioni diventino tossiche è importante imparare a riconoscerle, accoglierle e lasciarle andare. 

Per questo è importante imparare ad ascoltare i segnali del corpo ed esprimere ciò che si sente, soprattutto a se stessi.

Cosa succede quando non riconosci un’emozione?

gestire emozioni

Le emozioni possono essere un’occasione preziosa per ascoltare sé stessi. 

Una preoccupazione può sfociare in un mal di testa, un’arrabbiatura o una tensione emotiva può causare un mal di stomaco.

Stati di ansia, blocchi emotivi, vecchi rancori o paure mai affrontate, con il tempo, possono creare tossicità nell’organismo, predisporre ad infiammazioni, indebolire il sistema immunitario e causare diversi sintomi psicosomatici.

Ecco perché per risolvere molti problemi di salute, è necessario agire non solo sul corpo ma soprattutto sulle vere cause: gli stati emotivi.

Solo in questo modo si può risolvere il problema alla sua radice.

Se si desidera potenziare la salute e vivere in modo più sereno, quindi, è necessario imparare a gestire le proprie emozioni.

Scopriamo insieme perchè…

Emozioni negative e abitudini nocive

Le emozioni possono influenzare le tue abitudini e i tuoi comportamenti. Le abitudini nocive, a lungo andare, possono incidere sulla salute, sul tuo benessere mentale e fisico, sulle tue relazioni.

Per questo le emozioni hanno un impatto importante sulla tua vita.

Stati emotivi negativi rischiano, infatti, di sfuggire al proprio controllo e sfociare in comportamenti impulsivi. Reazioni impulsive inappropriate possono compromettere la tua salute e la tua serenità.

I comportamenti impulsivi, anche se in quel momento sembrano utili per sfogare la tensione, in verità, a lungo andare, possono avere effetti molto dannosi.

Non riuscire a gestire le proprie azioni, infatti, oltre a creare abitudini nocive per la propria salute (come ad esempio nel rapporto con il cibo), può danneggiare l’autostima.

Sentire di non avere il controllo dei pensieri, delle emozioni e delle reazioni, rischia di compromettere la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Le emozioni positive hanno effetti protettivi sulla salute

Le emozioni positive, al contrario, risultano avere effetti protettivi sull’organismo rilasciando ormoni e sostanze del benessere che aiutano il corpo a sentire piacere.

Una più elevata intelligenza emotiva è associata ad un maggiore livello di benessere e serenità interiore.

Gli effetti del piacere sulla mente e sul corpo

emozioni positive benefici salute

Il piacere gioca un ruolo importante nell’organismo: è il motore di comportamenti vitali. E’ legato alla sfera della sessualità e dell’alimentazione e garantisce la nostra sopravvivenza.

Nelle zone più profonde del cervello (le strutture limbiche) esiste il circuito della ricompensa che facilita il ripetersi di un comportamento che ci ha dato piacere.

Questo circuito lavora in sinergia con il circuito della punizione che, al contrario, ostacolerà quei comportamenti che ci hanno procurato sofferenza.

Il circuito del piacere agisce sulla formazione delle abitudini che influenzano la nostra salute.

Il cervello però non è in grado di riconoscere un piacere “dannoso” da un piacere sano. Preferisce la gratificazione immediata a quella che si ottiene dopo un certo periodo di tempo e di impegno.

Per questo le abitudini nocive riescono a formarsi molto rapidamente e la motivazione non gode di ottima fama nel mantenimento dei buoni propositi.

Se sei capace di gestire le emozioni che muovono i tuoi comportamenti sarai capace di adottare abitudini potenzianti per il tuo benessere.

Come creare emozioni positive nella tua vita

Ascoltare musica, fare meditazione e attività fisica, curare l’alimentazione, dedicarti alle tue passioni, avere relazioni sane, sono il modo migliore per ricaricare le tue energie.

Provare piacere aiuta la mente e il corpo a rilassarsi e favorisce l’auto-guarigione.

Il problema, però, è che se non riesci a gestire le tue emozioni e i tuoi pensieri non riuscirai a godere a pieno neanche di questi momenti piacevoli della vita.

Prendersi cura della propria crescita interiore e allenare l’intelligenza emotiva è il segreto per vivere a pieno il presente.

Sarebbe però un errore pensare che nella vita si dovrebbero provare solo emozioni positive. Anche la sofferenza è importante per aiutarci a crescere.

Le emozioni negative non esistono

Se questa affermazione ti sembra un controsenso prova a pensare alle emozioni come energia: è il tuo modo di usarla che può essere positivo o negativo.

L’emozione vuole inviarti un messaggio che arriva dalla parte più profonda di te. E’ la voce con cui si esprime il tuo mondo interiore.

Ascoltare le emozioni, invece di scacciarle (come spesso accade), significa vivere in sintonia con i propri bisogni e desideri più profondi e autentici.

Se le emozioni non sono negative, quando possono diventare tossiche per la nostra vita e la nostra salute?

Se ci pensi bene sei felice quando quello che pensi e senti è in sintonia con quello che fai. In altre parole, la tua autostima cresce quando riesci ad agire come vorresti davvero e non frenato dalle paure o sotto la spinta di impulsi che non riesci a domare.

Se questo non accade si crea un conflitto interno che crea sofferenza.

Come vincere la sofferenza con l’intelligenza emotiva

trasformare le emozioni negative

Una delle emozioni più potenti e difficili da gestire oltre alla paura (di cui ti parlo in questo articolo) è sicuramente la rabbia.

Se non liberi in modo positivo l’energia della rabbia e la trattieni oppure esplodi facilmente, allora questa continuerà a procurarti sofferenza.

Ma hai mai pensato a cosa serve questa emozione e cosa sta raccontando di te?

L’emozione della rabbia, può esserti molto utile perchè può aiutarti ad agire o a pensare in modo diverso. La rabbia può arrivare, ad esempio, per segnalarti che in quella situazione ti senti minacciato da qualcosa o che i tuoi valori o bisogni non vengono rispettati.

In questo caso puoi usare l’energia della rabbia per agire un cambiamento, quindi intervenire in maniera attiva sulla situazione che ti crea sofferenza, ad esempio comunicando i tuoi bisogni.

Potrebbe però accadere che non sia possibile modificare la situazione, perchè non dipende da te oppure perchè appartiene al passato.

Cosa fare in questo caso?

Quando non puoi cambiare la situazione esterna è il momento giusto guardare cosa è necessario cambiare al tuo interno. Individuare i pensieri negativi o le emozioni represse ti aiuterà a sbloccarti e a lasciarle andare.

Se ti stai chiedendo come fare, nella mini guida gratuita “Guarire le Ferite dell’Anima: come superare la sofferenza emotiva” ti svelo le 3 chiavi per liberarti dai pesi emotivi e per apprendere l’arte di lasciar andare.

I benefici dell’autocontrollo emotivo

Se non sei tu a gestire le tue emozioni saranno loro a gestire te.

Le emozioni non ci possiedono, non arrivano dall’esterno, siamo noi ad attivarle attraverso i nostri dialoghi interiori più o meno consapevoli.

Quindi gestire la propria sfera emotiva significa acquisire un maggiore controllo dei pensieri e delle azioni. 

Se alleni la tua mente sarai capace di generare emozioni positive in grado di creare benessere e di riparare i danni dello stress e della sofferenza emozionale.

Potrai smettere di subire gli eventi o di sentirti vittima delle reazioni impulsive e iniziare a guidare la tua vita in modo attivo e consapevole.

Trasformare l’energia emotiva per vivere meglio

Una persona allenata a gestire le emozioni ha più fiducia in se stessa e nelle sue risorse interiori. E questo l’aiuterà ad affrontare in modo positivo le difficoltà e le sfide della vita.

E’ scientificamente provato che le persone ottimiste e resilienti vivono più sane e più a lungo.

La cosa più importante da ricordare è che le emozioni negative non esistono ma diventano tossiche solo se le trattieni o se le reprimi. La seconda cosa è che gli stati emotivi sono attivati dai pensieri e soprattutto dal modo in cui interpreti gli eventi.

Per ridurre gli effetti delle emozioni tossiche e sperimentare più vitalità e benessere psico-fisico è necessario imparare a canalizzare la propria emotività in modo efficace.

Se impari a riconoscere le false credenze puoi disattivare le reazioni automatiche e utilizzare l’energia emozionale per creare benessere in ogni area della tua vita.

Se vuoi sapere come fare per potenziare salute e benessere imparando a gestire le tue emozioni il corso online “Energia Creativa delle Emozioni” è il percorso guidato che ho ideato per accompagnarti verso la serenità emotiva.

Al suo interno troverai un kit di esercizi pratici che ti saranno utili per ridurre gli effetti nocivi delle emozioni negative e per migliorare la tua salute psico-fisica.

Non perderti l’omaggio gratuito che ti ho riservato: la mini guida Guarire le Ferite dell’Anima in cui ti mostro 3 esercizi pratici per lasciar andare le emozioni negative e liberarti dallo stress e dalla sofferenza emotiva.

4 commenti

  1. Jessica Caddeo

    3 mesi fa  

    Si tutto molto interessante,purtroppo è difficile cercare di mettere in atto questi consigli anche se lo vorrei tanto.


    • Dott.ssa Silvia Lorusso

      3 mesi fa  

      Jessica, se vuoi approfondire questo argomento puoi accedere ai suggerimenti pratici della mini guida gratuita (che trovi cliccando qui) in cui ti spiego i primi passi per iniziare a mettere in atto le informazioni che ho introdotto in questo articolo.


  2. CINZIA

    1 anno fa  

    Avrei voluto qualche consiglio in più ma interessante


    • Dott.ssa Silvia Lorusso

      1 anno fa  

      Cinzia, hai già avuto accesso alla guida gratuita che suggerisco nell’articolo?
      Troverai consigli e suggerimenti pratici da applicare subito alla tua vita quotidiana.
      La guida la trovi a questo link: https://psicoterapiaolistica.it/gratis


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