Attacco di ansia: come gestirlo in 5 minuti (esercizio pratico)

attacco d'ansia come gestirlo rapidamente

Cosa fare quando si è in preda ad un attacco di ansia?

In questo articolo condivido con te un semplice esercizio per gestire una crisi d’ansia in pochi minuti.

E’ uno dei primi esercizi che suggerisco nei percorsi di psicoterapia. E’ davvero molto semplice e subito efficace.

Puoi provarlo subito e utilizzarlo al mometo del bisogno.

Cos’è l’ansia e quali sono le vere cause

Sentirsi smarriti o sopraffatti dall’ansia è una condizione molto diffusa. La situazione poi può diventare insostenibile quando ci si trova ad attraversare un momento difficile della propria vita.

Le cause dell’ansia possono essere molteplici, spesso inconsce, legate a situazioni che si ha paura di affrontare, a ferite del passato ed eventi traumatici irrisolti.

L’ansia può presentarsi quando si sta vivendo un cambiamento; oppure se si deve affrontare un esame o una prova importante (ansia da prestazione).

Può presentarsi se si stanno attraversando problemi sentimentali oppure economici o lavorativi.

Se si è preoccupati per il proprio stato di salute, se si è vissuto un lutto, un trauma oppure si sta vivendo una situazione di emergenza è molto frequente sentirsi assalire da uno stato ansioso.

In molti casi invece, quando sembra non esserci una causa scatenante, si parla di ansia generalizzata.

Ma il vero problema sono i tentativi che spesso vengono messi in atto per risolvere la sofferenza emotiva dovuti all’incapacità di gestire le proprie emozioni.

Cos’è un attacco d’ansia?

attacco d'ansia cosa fare

L’ansia è una reazione di allarme in risposta ad uno stimolo. Ha quindi una funzione adattativa importante per la nostra sopravvivenza.

Le reazioni fisiologiche associate ad uno stato di ansia sono naturali, spontanee e necessarie per reagire prontamente ad un pericolo imminente.

Ma cosa succede se il pericolo è solo nella nostra mente?

Spesso infatti quando si sperimenta un picco d’ansia, questo sembra arrivare all’improvviso e ci si sente travolti da un turbinio di sensazioni.

In verità a causare l’ondata d’ansia è un pensiero negativo, spesso inconsapevole, legato ad una situazione immaginaria che viene percepita come pericolosa.

Perchè è diverso da un attacco di panico?

Durante un attacco di panico possono verificarsi uno o più di uno tra questi sintomi e il picco si raggiunge in circa 10 minuti.

Tachicardia, senso di smarrimento, tremore, oppressione al petto, nausea, giramenti di testa, paura di morire o di svenire, sono i sintomi più frequenti.

Mentre negli attacchi di panico si registra il massimo livello di intensità, nella crisi d’ansia i sintomi sono simili ma più lievi e la durata è minore.

Per risolvere l’ansia non sono necessarie lunghe e costose terapie. E’ possibile superare sia l’ansia che il panico in tempi brevi e senza farmaci. (Se hai bisogno di aiuto clicca qui).

L’errore più frequente durante una crisi di ansia

Un attacco d’ansia può sfociare in panico se si mettono in atto dei tentativi di controllo. Ad esempio fare respiri profondi o meditare è altamente sconsigliato durante una crisi, soprattutto perchè spesso queste tecniche vengono eseguite con l’intento di reprimere l’ansia.

Se si cerca di calmarsi e di reprimere le proprie emozioni queste rischiano di diventare ancora più forti e ingestibili.

Non avere paura delle tue emozioni. Evita di scacciarle ma accoglile, anche se sono spiacevoli.

Evita di scacciare l’ansia, la tristezza, l’angoscia, la paura, l’inquietudine. Vogliono solo essere ascoltate per poterti recapitare il loro messaggio evolutivo.

Tutte queste emozioni sono naturali e hanno una loro funzione precisa all’interno del nostro mondo interiore, anche se in quel momento non riesci a comprenderla.

In questa breve pratica ti spiego come fare.

L’esercizio pratico per gestire un attacco di ansia in pochi minuti

attacco d'ansia come gestirlo esercizio

“Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può essere cambiato.” C.G. Jung

Fai così:

Quando senti arrivare l’ansia fermati.
Ascolta il tuo corpo: dove senti la tua emozione?

Porta la tua mano su quel punto, con dolcezza, e l’altra mano sul tuo cuore. Se preferisci chiudi gli occhi.

Ascolta meglio: che emozione stai provando?
Prova a non chiamarla ansia ma dalle un nome:

E’ paura?… Cosa ti spaventa?
E’ preoccupazione?… Per cosa ti stai preoccupando?
E’ tristezza?… Qual è il motivo del tuo dolore?

Se non riesci a darle un nome, puoi descrivere come ti senti con un immmagine o una metafora. “Mi sento come se…”

Questo ti aiuterà a riconoscere la tua emozione.

Con un po’ di pratica, questo semplice esercizio ti sarà di aiuto per
evitare di farti travolgere dall’ansia
 e per riconoscerne le cause.

Soprattutto ti aiuterà a connetterti con la tua energia interiore per scoprire la tua vera forza.

Ricorda:

Se entri in lotta con il tuo mondo interiore non puoi che uscirne sconfitto, se ti lasci attraversare dalle tue emozioni, scoprirai forze inesplorate dentro di te.

Per approfondire questa ed altre pratiche puoi accedere al percorso online Energia Creativa delle Emozioni in cui ti mostro le procedure esatte e tutti gli errori da evitare.

In questa mini guida, invece trovi altre 3 strategie subito efficaci per gestire l’ansia e le sofferenze emotive rapidamente. Clicca qui e accedi gratuitamente.

Mi auguro che questa semplice ma preziosa pratica per gestire gli attacchi d’ansia rapidamente possa esserti di aiuto.

Se hai piacere, fammi sapere se questo esercizio ti è stato utile e se proverai a farlo. Se vuoi condividi i benefici che sei riuscito a percepire nei commenti qui sotto.

consulenza via skype per gestire l'ansia e gli attacchi di panico

3 commenti

  1. Teresa maria

    2 secondi fa  

    Grazie per i consigli. In questi giorni ho attacchi di panico più volte al giorno


  2. Giovanna

    1 settimana fa  

    Grazie sei di aiuto


    • Dott.ssa Silvia Lorusso

      7 giorni fa  

      Grazie Giovanna, mi fa piacere


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