Rimuginio e Ansia: come liberarsi dai pensieri negativi (senza sforzo)

rimuginio

Il rimuginio è caratterizzato da pensieri ripetitivi, negativi e inconcludenti.

Se non riesci a vivere il presente serenamente a causa del rimuginio e la tua mente è spesso ingombra di pensieri e preoccupazioni, questo articolo è per te.

La mente, se non è allenata, produce pensieri negativi in continuazione.
Il rischio è di perdersi in troppe domande senza via di uscita e accumulare frustrazione e sofferenza.

In questo articolo trovi informazioni e suggerimenti pratici per disinnescare i pensieri ripetitivi ma soprattutto per scoprirne le vere cause.

Rispondo a quelle che sono le domande più frequenti su questo argomento:

  • Cosa sono i pensieri negativi e da cosa dipendono?
  • E’ vero che il rimuginio può danneggiare la salute e indebolire le energie?
  • Come posso fare per smettere di rimuginare e ritrovare equilibrio e serenità?
  • Come posso trasformare i pensieri negativi in modo positivo?
  • Per vincere il rimuginio ansioso è necessario assumere farmaci?

Cos’è il rimuginio ansioso

Il rimuginio è una forma di pensiero ripetitivo, di tipo verbale e astratto. Si associa spesso ad immagini invasive e interrogativi che risucchiano letteralmente le energie di chi ne soffre.

La ruminazione è spesso associata a stati di ansia e ad emozioni come rabbia, sensi di colpa o depressione.

L’ansia in verità è una condizione di accumulo di energia mentale e fisica, causata da emozioni ben più profonde, dette anche emozioni latenti.

Emozioni latenti: come influenzano la tua vita (e la tua salute)

Le emozioni latenti sono stati emotivi non pienamente consapevoli che, se non si impara a lasciar andare, rischiano di rimanere sepolte nell’inconscio.

Se trascinate a lungo, diventano croniche e giorno dopo giorno, il loro peso grava sulla salute e sulla serenità interiore.

Le emozioni inespresse agiscono a livello inconscio condizionando le scelte quotidiane, influenzando abitudini e comportamenti, inquinando le relazioni affettive e possono influire sull’intero corso della propria esistenza.

Rimuginazione e rabbia repressa: le conseguenze sulla salute

Gli studi dimostrano che la ruminazione rabbiosa rende meno capaci di gestire lo stress, aumenta i livelli di impulsività e di aggressività indebolendo la capacità di autocontrollo.

Il costo energetico del rimuginio è quindi davvero notevole perché gli stati emotivi spiacevoli alimentano a loro volta i pensieri negativi. Il pensiero ripetitivo può causare infatti dei blocchi emotivi con effetti negativi sulla salute.

Ecco perché le emozioni spiacevoli, a lungo andare, possono causare diversi sintomi psico-fisici:

Le ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che le emozioni sono strettamente connesse con il corpo perché comunicano in modo diretto con il sistema nervoso e immunitario.

Come trasformare i pensieri negativi senza sforzo

Pensieri e parole hanno una carica emotiva per questo generano un effetto potente su mente e corpo.

I pensieri e le emozioni non vanno scacciati ma accolti e canalizzati in modo positivo. Se si tenta di bloccarli o respingerli, si rischia di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato.

Trasformare il proprio dialogo interiore può aiutare a gestire i pensieri negativi per evitare di trattenere le emozioni spiacevoli. Il primo passo è diventare consapevole delle parole che usi più spesso:

Quali termini utilizzi ogni giorno, quali frasi e pensieri sono più frequenti nella tua mente?

Cosa ti ripeti quando sei di fronte ad una prova o ad un ostacolo?

Una volta che avrai imparato a riconoscere le tue convinzioni inconsce limitanti potrai modificare le tue affermazioni in modo positivo, oppure trasformale in una domanda.

Per esempio, se ti ripeti spesso: “non ce la farò mai” potresti chiederti: “cosa potrei fare per riuscire?”.

Certo non è semplice, ci sono molti errori in cui si rischia di cadere, se non sai come orientarti in questa guida troverai i primi passi da cui iniziare.

Rimuginio ossessivo: come smettere di farsi le domande sbagliate

Le domande sbagliate non ti aiuteranno a trovare le risposte giuste.

Una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa è quella di poter risolvere un problema sforzandosi di pensare ad una soluzione. Il continuo rimuginare al contrario rischia di bloccare la mente nel problema stesso.

In questi casi infatti, è molto importante evitare di tormentarsi con le domande sbagliate per lasciar andare i pensieri spiacevoli.

Come liberarsi dall’ansia e dal rimuginio, migliorando salute e benessere

liberarsi da ansia e rimuginio

Riassumendo, quello che vorrei ricordassi di tutte le informazioni che hai letto in questo articolo sono questi 3 punti principali:

1. Le emozioni associate ai pensieri ripetitivi possono avere un impatto negativo sulla salute e sul benessere interiore

I pensieri negativi influiscono sulla salute e sulla serenità emotiva. Ecco perché per risolvere le difficoltà emotive in tempi brevi può essere utile un percorso psicoterapeutico.

Attraverso esercizi e strategie specifiche è possibile imparare a gestire i pensieri e liberarsi dall’ansia, anche senza farmaci. I farmaci, infatti, non sono necessari e non rappresentano la vera soluzione.

2. La vera causa di pensieri negativi ricorrenti sono le emozioni latenti

Imparare ad ascoltare il corpo è il primo passo per allenare l’intelligenza emotiva e vivere con più serenità il presente.

Quando l’energia mentale ed emotiva non viene canalizzata in modo positivo, infatti, può generare stati di ansia, blocchi emotivi e tensioni anche fisiche.

Per risolvere le vere cause del rimuginio e dell’ansia è necessario soprattutto imparare a gestire le emozioni e liberarsi dai blocchi interiori legati al passato.

3. Il problema non è l’ansia ma il modo in cui si tenta di reprimere emozioni e pensieri

Se quello che hai fatto finora non ha funzionato, prova a chiedere aiuto. Aspettare che qualcosa cambi non è una buona strategia. Trascinare troppo a lungo la sofferenza rischia di far peggiorare le cose. Ecco perché prima si interviene e più sarà semplice sbloccare la situazione.

Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile!

Se hai letto fin qui sicuramente è perché desideri imparare a gestire pensieri ed emozioni. Se non sai da dove iniziare, la buona notizia è che puoi accedere a questa mini guida gratuita.

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Sono sicura che ti aiuterà a muovere i primi passi per liberarti dalle emozioni spiacevoli causate dai pensieri negativi e dal rimuginio.

2 commenti

  1. Maria

    1 mese fa  

    Grazie Dottoressa, fa riflettere su meccanismi ormai automatici su cui è bene imparare a soffermarsi per rompere gli schemi dannosi.


    • Dott.ssa Silvia Lorusso

      1 mese fa  

      Grazie Maria, mi fa piacere sapere che ti è stato utile!


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