In questo approfondimento ti parlo di come vincere la paura e di come trasformarla da limite in risorsa.
Quante volte ti è successo di evitare alcune situazioni per paura di provare ansia o per paura di non essere in grado di affrontarle? Oppure di rinunciare ad un’occasione importante o di rifiutare un incarico per paura di fallire?
La convinzione di non farcela, di non essere all’altezza, di non avere risorse sufficienti può essere paralizzante.
Ci sono degli errori comuni che si mettono in atto di fronte alle proprie paure e che nonostante le migliori intenzioni rischiano proprio di alimentarle e renderle invalidanti.
Leggi fino alla fine perché non solo ti parlo di come evitare l’errore più pericoloso in cui si rischia di cadere, senza volerlo. Ma ti lascio anche un semplice esercizio per trasformare la paura in coraggio. Se vorrai approfondire puoi scegliere di accedere alla Masterclass avanzata:
Quando la paura diventa panico
La paura è sempre per gli esseri umani una risorsa preziosa. A patto che la sappiano gestire e dosare in modo equilibrato. Altrimenti, rischia di trasformarsi nella più crudele delle pene.
L’effetto peggiore della paura di non essere all’altezza è che rischia di bloccare qualsiasi tentativo di azione nei confronti di una situazione su cui sentiamo di non avere il controllo.
La trappola più pericolosa in cui si rischia di cadere
Una delle trappole più insidiose che alimentano l’ansia è l’evitamento delle situazioni temute.
L’evitamento è una trappola molto pericolosa perchè indebolisce fortemente l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.
Evitare le situazioni che spaventano – funziona bene lì per lì perchè se evito apparentemente mi salvo – percepirò un senso di sollievo e l’ansia sembrerà svanire.
In verità però quello che apparentemente mi salva è anche ciò che mi imprigiona.
Evitando le situazioni temute, infatti, si trasmette all’inconscio un duplice messaggio: “Quella situazione è pericolosa e TU non sei in grado di affrontarla”. Così la paura cresce e l’ansia aumenta.
Ogni volta in cui ti troverai in situazioni simili a quelle che avrai evitato il tuo inconscio ti segnalerà il pericolo attraverso reazioni d’allarme e stati di ansia.
Fuggendo dalle situazioni temute, quindi, si dichiara a se stessi la propria incapacità di affrontarle. Così si finisce proprio per alimentare paure e insicurezze.
Allo stesso tempo si rafforza la percezione di pericolo che abbiamo della situazione evitata. E la volta successiva la stessa situazione spaventerà ancora di più, ci si sentirà ancora più incapaci e l’ansia sarà maggiore.
Come vincere la paura trasformandola in coraggio
Pensare di eliminare la paura dalla nostra vita oltre che impossibile sarebbe estremamente dannoso.
La paura, infatti è quel meccanismo predisposto dalla natura per la nostra sopravvivenza. E l’ansia è semplicemente l’attivazione fisiologica della paura che ci predispone all’attacco o alla fuga.
Solo se questa supera una certa soglia può essere invalidante e invece che una risorsa diventa un limite.
Ma in natura non esiste il coraggio. Si diventa coraggiosi solo quando si affronta e si vince la propria paura. E solo chi ha paura può avere coraggio, altrimenti si tratta di incoscienza.
4 suggerimenti per diventare più coraggiosi e vincere la paura
1. Riconosci la tua paura
Riconoscere e accettare la paura ci consente di non rimanere bloccati e di trasformarla da limite in risorsa.
Un detto zen recita: “La paura di non essere all’altezza ci costringe a salire ogni giorno di un gradino.”
2. Affronta le sue sensazioni
Solo se guardiamo in faccia la paura possiamo affrontarla e imparare a domarla. Se non lo facciamo, negandola o reprimendola, il rischio è che la paura si trasformi in panico oppure che ci paralizzi.
Un’antica tavola sumera, recita questo motto: “La paura evitata diventa panico, la paura guardata in faccia diventa coraggio.”
Solo se affrontate le paure diventano meno minacciose.
3. Evita di evitare
Evitare di fare errori è l’errore più grande. L’unico a cui non vi è rimedio.
Perchè è solo facendo errori che si cresce, è cadendo che si impara a rialzarsi ed è sbagliando che si impara a fare meglio, esercitando in questo modo le proprie capacità.
Ogni volta che ti accorgi di evitare, quindi, ricorda che così facendo stai alimentando la tua paura e rafforzando la tua incapacità. E a lungo andare finiresti per costruire intorno a te una prigione sempre più difficile da smantellare.
Evitare ciò che ti spaventa se da un lato ti tranquillizza non ti rende più forte ma ti aiuta a costruire il senso di “impotenza appresa”, quella convinzione di non avere risorse sufficienti per far fronte agli eventi esterni.
4. Allenati a fare errori (esercizio)
Per invertire la rotta concediti invece il permesso di sbagliare, allenati ogni giorno a fare dei piccoli errori in modo intenzionale.
Impara a sbagliare meglio. Perché non si diventa più capaci se non ci si prova affatto. E arrendersi è il modo più sicuro per fallire.
Vincere ansia, panico e paure: le strategie scientifiche più efficaci
Se vuoi imparare a domare la tua paura anziché subirla puoi partecipare alla nuova Masterclass su questo argomento in cui condivido le tecniche scientifiche più efficaci per gestire l’ansia, superare il panico e vincere la paura (in tempi brevi.) Clicca qui per tutti i dettagli >>
Buongiorno ho un grande problema,per anni ho fatto la parrucchiera cosa mi piace moltissimo,durante i lavori (non sempre)venivo assalita dal pensiero che il taglio non veniva bene e così era quindi dovevo concentrarmi moltissimo per un risultato mediocre per poi sentirmi umiliata dentro di me e stare malissimo ,e stato un vero calvario ma ho insistito sempre fino alla pensione Giorni fa ho tagliato i capelli a mia nipote e mi si e ripresentato il solito problema per poi sentirmi umiliata moralmente vorrei sapere che none ha questo disturbo mi aiuti la prego Isabella
Mi correggo, Dott. ssa Silvia Lorusso… Ancora un saluto Andrea
Buongiorno dottoressa , periodo covid mi sono spaventata del primo vaccino fatto e per questo la seconda dose lo fatta a distanza di un bel po da allora ho sviluppato la paura di andare a lavoro un evento ecc …..ma la cosa più brutta mi spaventata di affrontare la comunione di mio figlio di sentirmi male come posso fare ……Grazie
Buongiorno Dott Silvia La Russo la ringrazio per questi suggerimenti per quanto riguarda la paura… In effetti io sto cercando di affrontare una situazione, ma è come ogni volta si presenta sempre allo stesso modo e de incredibile che mi succeda sempre la stessa cosa… Quando mi metto alla guida e devo fare un percorso mi capita spesso di perdermi, e nell’intinerario vado sempre a perdermi nei posti emarginati… Esempio delle strade senza uscita specialmente la notte con posti mai visti, e lì incomincia la paura di perdermi e di incontrare pericoli come cani che ti inseguino, persone con delle armi perché magari stai entrando in un posto privato dove ha solo accesso a chi possiede quel terreno…. E questo fatto mi succede ogni volta che devo affrontare un percorso nuovo, quindi mi viene quasi spontaneo di evitare perché come ho detto prima ogni volta che mi trovo in questa situazione il destino vuole che mi trovi ( nonostante affronto la paura ) sempre in questo caso, nonostante le circostanze che non vorrei che arrivassero proprio per guarire da questa situazione…. E questo fatto mi blocca perché dopo vari tentativi alla fine mi domando come mi devo comportare in questi casi visto che ogni volta mi capita di trovarmi in questo specie di labririnto ? … La ringrazio tanto se mi potrà dare anche un suo giudizio o un suggerimento per questo avvenimento che si ripresenta ogni volta, e come affrontare questo momento
che per me sta diventando un calvario perché mi costringe avvolte a non andare a dei posti o mi crea problemi per quanto riguarda la guida di andare in posto nuovo…. Grazie infinitamente delle sue lezioni per quanto riguarda la paura… Un saluto Andrea