fbpx

Come gestire le emozioni e scoprire il loro messaggio evolutivo

Come gestire le emozioni senza esserne travolti? Ecco alcuni suggerimenti per lasciar andare le emozioni spiacevoli e scoprire il loro messaggio. Guarda il video:

Ecco di cosa ti parlo nel video:

  • L’energia delle emozioni: perché non devi reprimerla
  • L’errore che ti fa perdere il controllo
  • Qual è il messaggio delle emozioni?
  • Le emozioni sono la tua guida interiore
  • Le emozioni non arrivano per distruggerti
  • Come faccio a capire cosa vuole dirmi l’ansia?
  • Come gestire le emozioni
  • Affidarsi all’energia interiore

L’errore che ti fa perdere il controllo delle emozioni

Cercare di controllare e reprimere l’energia emozionale è l’errore più frequente che porta a perdere il controllo delle emozioni. Più cerchi di controllare l’emotività più rischi di esplodere.

Non è possibile fermare il corso di un fiume con una mano, allo stesso modo non puoi opporti alla potenza di un’ondata emotiva. Più cerchi di farlo, più rischi di venirne travolto.

Non possiamo controllare i sintomi fisici e le reazioni fisiologiche spontanee che si innescano durante un’emozione, come il cuore che batte, la sudorazione delle mani o il tremore del corpo, con uno sforzo di volontà. Non possiamo decidere di provare paura o rabbia in modo intenzionale.

Più cerchi di controllare le emozioni, più rischi di amplificare quei sintomi che cerchi di reprimere.

Questo perché se tenti di farlo, ti accorgeresti presto di non riuscire a farlo, così otterrai lo spiacevole effetto di perdere il controllo del tuo corpo. La conseguenza sarà una paura più grande che porta la mente ad andare in tilt. Si rischia così di innescare un paradosso fisiologico che conduce alla perdita di controllo fino a sfociare, spesso, in un attacco di panico.

come gestire le emozioni e i pensieri

Qual è il messaggio delle emozioni?

Tra le domande frequenti quella che ricevo più spesso è questa: Come faccio a capire cosa vuole dirmi l’ansia?

Quello che dico spesso è che l’ansia non è una nemica. Le emozioni non arrivano per distruggerci ma per salvarci. Arrivano per portarci un messaggio.

Non stiamo parlando della reazione emotiva, per cui se provo rabbia esplodo, non è questo il messaggio. Il messaggi è: accorgiti di cosa stai sentendo, semplicemente ascolta.

L’ansia, il dolore, la rabbia, arrivano per scuoterci, per liberarci dai condizionamenti mentali, dai ruoli e modi di essere in cui, senza saperlo, ci stiamo imprigionando; da atteggiamenti mentali che ci stanno soffocando, opprimendo.

Se non ci accorgiamo di tutto questo, ecco che arriva l’emozione, con la sua potenza, a liberarci. Le emozioni non sono il problema, sono la soluzione. Arrivano per far crollare quelle gabbie mentali di cui siamo vittime.

Per saper decifrare il linguaggio dell’interiorità e arrivare al nucleo di questo messaggio evolutivo, ho creato un corso di gestione emozionale che è un vero e proprio percorso guidato per contattare la nostra energia profonda.

Le emozioni sono la tua guida interiore

Le emozioni sono la voce della saggezza profonda. Vogliono indicarci la strada e ci indicano anche quando siamo fuori strada, quando ci siamo persi, quando ci siamo allontanati dal nostro centro, quando non stiamo seguendo la nostra natura.

La nostra guida interiore, che si esprime attraverso le emozioni, ci parla continuamente. Prima è un sussurro, un’intuizione, ma spesso non siamo capaci di ascoltarla. Così, per farsi sentire è costretta ad alzare la voce, a diventare più forte fino a trasformarsi in un attacco di ansia per riportarci ad ascoltare il nostro nucleo profondo.

Ma non lo fa per spaventarci o distruggerci ma perché non stiamo ascoltando qualcosa di importante per noi, perché ci stiamo spegnendo, non stiamo utilizzando il nostro vero potenziale.

Come gestire le emozioni senza farsi travolgere

La potenza di un uragano che ti travolge, la forza di un terremoto che ti scuote: è così che la guida interiore ci parla.

L’unica cosa da fare è sentire e lasciar accadere quello che sta accadendo al nostro interno. Senza fare nulla per cercare di cambiare le cose. Senza opporsi a quell’energia ma al contrario, sapersi affidare.

Il segreto è nel sentire.

Cercare di calmarsi, di reprimere, di non sentire sono tutti sforzi inutili e perfino dannosi perché rischiano di amplificare ancora di più quelle sensazioni. Fai di me ciò che vuoi: è questo che dobbiamo dire all’energia delle emozioni quando arriva.

Se ci lasciamo travolgere, se siamo disposti a farci annientare da quella energia, la magia è che non ne verremo travolti ma rafforzati.

Affidarsi all’energia creativa: è la chiave della serenità

Dentro di noi esiste una forza che ci abita, ci mantiene in vita e ci guida. È un’energia creativa, che appartiene alla natura, che genera la vita, che crea incessantemente e ci crea continuamente.

Questa energia interiore è un’intelligenza profonda, che vede quello che la nostra mente razionale non può vedere, che conosce quello che noi, dal nostro piccolo punto di vista non possiamo conoscere. Per questo dobbiamo affidarci a lei.

Farsi da parte è il vero segreto. Osservare senza interferire. Diventare cedevoli. Guardare ciò che si manifesta nella nostra interiorità, liberandoci dai giudizi di giusto e sbagliato. Uscire dai labirinti dei pensieri ed entrare nel regno del sentire.

Non dobbiamo capire le emozioni, dobbiamo sentirle. Allontanarci dai ragionamenti. Allenarci a stare dentro quelle sensazioni che sembrano volerci travolgere, senza tentare di scacciarle. Solo in questo modo possiamo connetterci con questa energia profonda e coglierne il messaggio.

Ma non c’è bisogno di capirlo con la mente, dobbiamo solo sentire, accogliere, per permettere all’energia creativa delle emozioni di svolgere la loro funzione: liberarci e connetterci con la nostra essenza, il nostro centro.

Concedersi l’emozione e le sue sensazioni è già la cura.

Guarda il video per approfondire.

Come gestire le emozioni: scopri le tecniche pratiche

Nella guida gratuita Guarire le Ferite dell’Anima trovi alcuni esercizi pratici per lasciar andare le emozioni spiacevoli senza trattenerle. Clicca qui per accedere >>

Se desideri approfondire, ho creato un percorso online che ti guida passo per passo nella gestione delle tue emozioni in modo semplice e rapido.

Al suo interno trovi anche il Kit di Pronto Soccorso Emotivo con schede pratiche ed esercitazioni guidate da usare al momento del bisogno. Sono pensate per aiutarti a gestire le emozioni in pochi minuti, in qualsiasi situazione quotidiana.

Se ti è stato utile questo approfondimento Iscriviti alla Newsletter (ricevi in omaggio la guida Guarire le Ferite dell’Anima).

Informazioni sull'autore

2 commenti su “Come gestire le emozioni e scoprire il loro messaggio evolutivo”

  1. Grazie di cuore dottoressa, perché sto passando un momento veramente difficile, ascoltare i suoi video mi sono di grande aiuto, spero un giorno di poter venire da lei, così da risolvere i miei problemi, e ricominciare a vivere come dovrei… Le auguro una buona domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top

Accedi Gratis alla Miniguida

Inserisci la tua migliore email: