Come fare per gestire l’ansia, il panico e la paura ai tempi del coronavirus? In questo articolo 7 suggerimenti pratici per stare subito meglio.
In questo momento senza precedenti, l’impatto psicologico del coronavirus sta gravando soprattutto in chi già aveva difficoltà a gestire l’ansia.
Ascoltare continuamente le notizie dell’emergenza sanitaria che sta mettendo in ginocchio l’Italia, di sicuro non giova alla nostra serenità.
Eppure è un momento in cui si sente parlare solo di questo.
Infodemia: il virus delle fake-news fa più vittime del Covid-19
Anche se queste notizie possono turbare chi è più sensibile l’infodemia si è diffusa più rapidamente del virus.
La diffusione improvvisa di informazioni, alcune accurate e altre no, fanno esplodere il web e confondono le persone che non riescono a riconoscere le fonti affidabili quando ne hanno bisogno.
Il vero movente di questa ricerca compulsiva di informazioni è soprattutto la paura: paura del contagio, paura delle malattie, paura di perdere il controllo.
Le vittime più fragili, anche in questo caso, sono le persone maggiormente inclini all’ansia all’ipocondria e al disturbo ossessivo compulsivo.
Ma questi semplici suggerimenti possono essere di aiuto un po’ a tutti per evitare di essere contagiati dal virus della paura ed entrare nel panico.
Ecco 7 passi da seguire per gestire l’ansia ai tempi del coronavirus
#01. Evita la ricerca compulsiva di informazioni
Cerca di limitare l’ascolto dei notiziari. Evita di lasciare la tv accesa per troppe ore durante il giorno.
Evita di guardare i notiziari durante i pasti, al mattino appena ti svegli o prima di andare a dormire perché in quel momento sei più vulnerabile.
La nostra mente si nutre di emozioni e preoccupazioni, i giornalisti lo sanno bene. Rischi così di ritrovarti a rimuginare su pensieri negativi e alimentare stati di ansia e paura legati al Coronavirus.
Evita di cercare su google ogni volta che senti un sintomo strano, il più delle volte si tratta di un falso allarme. Questo è il modo migliore per alimentare il panico.
Seleziona le fonti con riferimenti scientifici e dedica all’informazione un tempo limitato in orari da te stabiliti. Ad esempio solo 30 minuti al giorno o 10 minuti 2 volte al giorno solo per aggiornamenti importanti.
#02 Proteggi la tua salute e quella degli altri
Nel dubbio tra sovrastimare o trascurare il pericolo scegli la seconda opzione così da seguire tutte le precauzioni necessarie per proteggere la tua salute e quella degli altri.
Evita allarmismi ma attieniti al pericolo oggettivo. Dopo aver ricevuto informazioni adeguate, metti in atto tutte le indicazioni prescritte dagli esperti.
#03 Accogli le tue emozioni, anche quelle spiacevoli
Coltiva la consapevolezza che i momenti più di crisi contengono delle opportunità di crescita interiore.
Evita di scacciare l’ansia, la tristezza, l’angoscia, l’inquietudine. Queste emozioni spiacevoli, sono naturali in questo momento di difficoltà. Soprattutto se tendi a preoccuparti per la tua salute e per le persone a te care.
Se contrasti le tue emozioni le renderai più forti. Se le accogli saranno loro a rendere più forte te.
Quando senti emergere un’emozione fermati e ascolta cosa accade dentro e attorno te, senza avere paura. Prova a dare un nome alla tua emozione o a descrivere con un’immagine o una metafora come ti senti. (Qui trovi l’esercizio che può aiutarti)
#04 Fai amicizia con le tue paure
La paura è un’emozione vitale, necessaria per la nostra sopravvivenza. Non averne potrebbe mettere a rischio la tua salute.
Quando arriva la paura non respingerla ma chiediti quale pensiero o fantasia la sta scatenando. Verifica se il rischio che immagini è reale oppure se stai esasperando troppo i potenziali pericoli.
Se il rischio è reale o probabile, domandati cosa potresti fare per evitare che si realizzi la tua peggiore paura.
#05 Pensa che questa situazione non sarà per sempre
Ti aiuterà a percepire meno il peso dei sacrifici che tutti noi siamo chiamati a compiere.
Pensare al lungo termine invece che nell’immediato ti permetterà di evitare di farti prendere dal panico e da reazioni impulsive pericolose e avventate.
Restare ancorati al qui e ora è una capacità che va allenata.
Quando si provano forti emozioni, infatti, solitamente si cerca di scaricare l’ansia attraverso comportamenti impulsivi e spesso irrazionali.
Pensare alle conseguenze future delle tue azioni è l’unico modo per interrompere sul nascere queste reazioni emotive che rischiano solo di peggiorare le cose. In questa mini guida gratuita ti dico come fare per disinnescarle.
Se senti che non riesci a controllare le tue emozioni e a sostenere il peso emotivo della situazione chiedi aiuto.
#06 Resta in casa ma evita di isolarti troppo
Evita di chiuderti ma cerca di coltivare le tue relazioni. Anche se lontani possiamo restare connessi.
Ricopri di attenzioni e telefonate amorevoli le persone che si trovano isolate in questo momento, come le persone più anziane e più fragili.
Valorizza la vicinanza delle persone che fanno parte della tua famiglia trascorrendo del tempo di qualità con loro e condividendo le vostre emozioni. Cercate di sostenervi a vicenda anche se siete lontani.
Le relazioni sane sono un toccasana per l’anima e per il sistema immunitario: lo dice anche la scienza.
Ma se non sei in compagnia non trascurare i benefici inaspettati della solitudine.
#07. Coltiva abitudini potenzianti per dare valore al tuo tempo
Curare l’alimentazione e mantenere orari regolari in una situazione di emergenza o di stress può risultare diffcile. Il rischio di soffrire di attacchi di fame nervosa non è da sottovalutare.
Trova il tuo ritmo, pianifica le tue giornate in modo consapevole.
Ripartire da abitudini potenzianti ti darà molto più equilibrio emotivo, oltre a proteggere il tuo sistema immunitario.
Dedicati ad attività piacevoli e creative, leggi, medita, allenati anche se sei in casa. Occupati di te e del tuo benessere emotivo.
Pensa ad un progetto importante che trascuravi da tempo o approfitta per riprogrammare nuovi obiettivi per il futuro, su cui puoi iniziare a incanalare le tue energie già da oggi.
Ecco un breve riepilogo dei 7 suggerimenti pratici anti-panico:
- Evita la ricerca compulsiva di informazioni
- Proteggi la tua salute e quella degli altri
- Accogli le tue emozioni, anche quelle spiacevoli
- Fai amicizia con le tue paure
- Pensa che questa situazione non sarà per sempre
- Resta in casa ma evita di isolarti troppo
- Coltiva abitudini potenzianti per dare valore al tuo tempo
Se vuoi ricevere altri suggerimenti più approfonditi che ti aiutino a gestire le emozioni clicca qui per accedere alla guida gratuita in cui trovi 3 esercizi avanzati.
In questo modo potrai ricevere anche le email della rubrica Restiamo connessi, lo spazio virtuale di supporto emotivo in cui ho scelto di condividere contenuti gratuiti per affrontare insieme e al meglio questa emergenza.
Ricorda che se hai bisogno di un aiuto specifico puoi richiedere la consulenza di Psicoterapia Olistica via Skype (clicca qui per maggiori informazioni).
Mi auguro che questi suggerimenti pratici ti siano stati utili e che ti aiutino a gestire l’ansia che purtroppo sta dilagando, soprattutto in questo periodo di emergenza da Coronavirus.
buona sera dottoressa ho letto tutto quello ke e scritto per gestire l ansia e sto seguendo tutto questo ma io sno una persona anziosa e in questi giorni sno molto anziosa degli altri giorni mi prende ke mi manka il respiro sembra ke avessi problemi ad ingogliare nn so e la troppa paura kn questa situazione ke tutto il mondo sta vivendo mi dica dottoressa come posso fare per stare un po meglio e gestire questo mio malore . Grazie buonasera
Buongiorno Patrizia, se questo problema ti impedisce di vivere serenamente, ti invito a fare un percorso terapeutico che ti aiuti in pochi incontri a superare questa difficoltà. Per iniziare potresti richiedere una consulenza (qui trovi tutte le info) Se non ne hai la possibilità puoi iniziare dai suggerimenti gratuiti che ho condiviso in qesta mini guida, sono sicura che ti saranno utili. Clicca qui per accedere gratuitamente
Un caro saluto