Le potenzialità della medicina olistica
La medicina olistica ha delle potenzialità straordinarie ed è ormai evidente l’interesse della scienza nei riguardi delle più antiche tecniche meditative e pratiche spirituali. Allo stesso modo la fusione che sta avvenendo tra scienza e pratiche olistiche è tanto irreversibile quanto utile.
Non solo in occidente c’è un’apertura maggiore verso la culla della spiritualità, ma anche in oriente la scienza è sempre più consultata ed accolta come strumento di comprensione e diffusione di pratiche utili all’intera umanità.
La reciproca esplorazione tra scienza e coscienza sembra essere destinata ad intensificarsi sempre di più sulle profonde questioni che sfidano l’umanità:
- la natura dell’universo e il nostro posto al suo interno
- la natura della realtà ed il legame tra le essenze che la compongono
- la natura della mente e il suo potenziale di autoguarigione
Da sempre la ricerca della felicità affanna l’essere umano, questa sembra essere spiegata dai meccanismi di trasformazione delle emozioni e dei pensieri. A partire da stati di sofferenza è infatti possibile trovare soluzioni in grado di generare benessere, armonia e pace interiore.
La comprensione profonda del nostro potenziale può essere utile per affinare le capacità personali di trasformare se stessi ed è la base per l’evoluzione della coscienza.
Psicologia Olistica: una visione universale
Le pratiche di autoguarigione accettate, studiate e riconosciute dalla scienza sono oggi diffuse in tutto il mondo. Nella medicina olistica, le antiche conoscenze sono integrate con i più recenti sviluppi scientifici nell’ambito della psicologia, delle neuroscienze, della medicina, delle scienze sociali e dell’educazione a beneficio del miglioramento della salute e delle potenzialità di ogni individuo.
[Potrebbe interessarti anche: Meditazione Mindfulness: dalle pratiche zen alla psicoterapia]
L’interesse crescente e diffuso a livello mondiale riguarda le applicazioni delle pratiche meditative sia in medicina, sia nella vita quotidiana. Da qui ne deriva una ricerca, sempre più approfondita, sulla natura della mente e del corpo, su come la loro interazione possa influenzare la salute o determinare la malattia, causare sofferenza e depressione o generare benessere e felicità.
“Una psicologia capace di soddisfare soltanto l’intelletto non è mai una psicologia pratica; L’anima nella sua totalità non può mai essere intesa soltanto con l’intelletto. Ci piaccia o no, il momento della visione universale s’impone, perché l’anima cerca un’espressione capace di coglierla in tutta la sua pienezza.” Carl Gustav Jung
Un’approccio olistico alla sofferenza è quanto mai importante ed urgente per progredire verso il benessere sia individuale che collettivo.
La consapevolezza è l’unica via di uscita da situazioni di malessere e violenza che dilagano nel nostro tempo.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo commento qui sotto e accedi gratis alla guida gratuita del metodo Psicoterapia Olistica!
ottimo.