Era assalito dall’ipocondria e da sintomi fisici che lo spaventavano. La sua mente era invasa da pensieri intrusivi.
Ecco come Francesco ha superato l’ansia per la salute e ha ritrovato la serenità.
Ogni volta era come trovarsi di fronte ad un bivio.
Questo era il dilemma di Francesco durante il suo percorso: continuare con le dinamiche del passato o lasciarsi andare a qualcosa di nuovo e mai sperimentato prima?
Quando mi ha contattato, solo pochi mesi fa, si trovava in grande difficoltà. Era costantemente assalito da una forte ansia causata dalla paura dei sintomi fisici. Aveva paura di perdere il controllo e la sua mente era invasa da pensieri intrusivi.
I sintomi fisici dell’ipocondria non sono immaginari
Francesco non solo faceva fatica a gestire i suoi pensieri ma accusava sintomi psicosomatici che lo spaventavano, facendolo entrare in crisi ogni volta. Faceva fatica a dormire, a rilassarsi. Al risveglio quei pensieri erano sempre lì, pronti a farlo vacillare. E passare momenti spensierati in famiglia era diventato impossibile.
Anche in palestra, era sempre concentrato a controllare il suo cuore. La sua mente gli suggeriva di evitare certi esercizi, di non fare sforzi. Ma questo evitamento non faceva altro che confermare le sue preoccupazioni sulla sua salute. Anche le sue continue ricerche dei sintomi su Google finivano per amplificare ancora di più le sue paure.
Durante il primo incontro, come sempre, facciamo chiarezza su questi errori che stava commettendo senza accorgersi che, così facendo, stava alimentando la sua paura, che era diventata sempre più forte e ingestibile, tanto da causargli forti attacchi di panico.
Come superare l’ipocondria e i sintomi fisici in tempi brevi
Dopo aver individuato gli errori che stavano alimentando le sue paure, gli indico i primi passi pratici da seguire per aiutarlo a sbloccarsi rapidamente.
Ne era felice perché erano anni che cercava di risolvere, senza ricevere però strumenti concreti da utilizzare nella sua quotidianità. Aveva da poco seguito il corso sulle emozioni (che ora fa parte della Lotus Academy), ne aveva tratto i primi benefici e sentiva il bisogno di approfondire.
“Ero davvero stanco di teoria all’eccesso, di ritorni alle origini, della mia storia familiare o di altre dinamiche su cui tornare e ritornare senza una fine, senza una luce in fondo al tunnel. La terapia con la Dottoressa è stata agli antipodi. Fin da subito mi ha fornito strumenti pratici per affrontare i miei disagi. E fin da subito ho percepito che qualcosa iniziava a muoversi e a prendere una piega completamente diversa.”
Durante il percorso sono emersi diversi punti di difficoltà su cui, un passo alla volta, abbiamo trovato una soluzione.
Ipocondria e sintomi psicosomatici: liberare le emozioni represse
Dietro quella paura dei sintomi c’era un mare di emotività, una parte profonda di Francesco che voleva emergere, che desiderava solo essere vista e ascoltata.
Così dopo aver seguito i primi esercizi pratici che gli avevo suggerito, mi dice di aver tolto quel coperchio che aveva messo sulle sue emozioni per non sentirle e questo lo stava aiutando a prendere contatto con i suoi bisogni più profondi.
“Vivo dentro di me le emozioni ed utilizzo gli strumenti che sto imparando. Ho trovato il coperchio della pentola delle mie emozioni più nascoste, più difficili da portare in superficie. E quel coperchio l’ho finalmente sollevato. E per l’ipocondria, grazie alla Dottoressa, ho imparato una serie di tecniche per fronteggiare nell’immediato i pensieri intrusivi che spessissimo mi arrivavano. Ora sono sempre meno frequenti e sempre meno intensi e quando arrivano li so fronteggiare ed accogliere.”
Francesco oggi, non solo ha vinto la sua paura e adesso riesce a vivere a pieno sia i momenti in famiglia, sia quelli che riserva a se stesso, ma ha preso contatto anche con la sua rabbia. Si è accorto che emergeva ogni volta che non riusciva a gestire le richieste degli altri, sul lavoro o in famiglia. Ha imparato a rispettare i suoi bisogni, a mettere dei limiti e a far rispettare i suoi spazi.
Uscire dall’ansia per la salute e ritrovare la serenità
Quindi come è andata a finire?
Cosa ha scelto di fare Francesco di fronte a quel bivio?
Te lo lascio dire da lui: “Ho attraversato momenti in cui mi sono trovato ad un bivio. Continuare con le dinamiche del passato o lasciarmi andare, sentire, fino ad accogliere le emozioni che mi arrivavano. E ho scelto la seconda strada. E tuttora la sto percorrendo.”
È stato coraggioso.
Sì, perché ci vuole più coraggio a lasciare andare che a resistere.
A volte fare un salto nel vuoto può spaventare. Ma questo atto di fiducia è quello che ha aiutato Francesco a fare un salto oltre il suo problema e, dall’altra parte delle sue paure, scoprire una serenità e una lucidità mai provata prima.
Certo non bisogna improvvisare, servono tecniche precise e strumenti pratici che funzionano come paracadute. Il mondo interiore ha delle regole e se le conosci, vinci. Serve sapere come funziona la mente, come funzionano le emozioni. Perché se sai come funzioni, allora puoi funzionare meglio.
Adesso quei pensieri non si trasformano più in sintomi e lui non è più assalito dalle sue paure. Ha imparato a guidare la sua mente e le sue emozioni non lo travolgono più come prima. Sorridendo, in uno dei nostri incontri, mi confessa una cosa…
“Adoro questa sensazione di lucidità che ho acquisito, non ho più bisogno di controllare il battito, riesco a fare gli esercizi in palestra senza paura di sentirmi male, ho anche migliorato le mie prestazioni! Non scatto più per la rabbia, come facevo prima, sono molto più diplomatico anche sul lavoro e sto dormendo benissimo come non dormivo da anni!”
“Dall’inizio del percorso, solo pochi mesi fa, ad oggi, mi sento tornato alla libertà. E questo non ha prezzo.”
Ogni trasformazione è una rinascita.
Assistere a questa “magia” per me è sempre un grande privilegio.
Dott.ssa Silvia Lorusso
Psicologa, Psicoterapeuta
Autrice di Psicoterapia Olistica
Fondatrice di Lotus Academy
Per approfondire:
Trovi alcune delle tecniche pratiche che hanno aiutato Francesco a sbloccarsi dall’ansia all’interno della Masterclass Vincere Ansia Panico e Paura. Se invece hai bisogno di un aiuto più mirato clicca qui per tutte le info sul percorso.