Superare la paura di perdere il controllo e uscire dall’ansia

superare la paura di perdere il controllo, vincere ansia e panico

Superare la paura di perdere il controllo non è facile quando si soffre di ansia. Eppure Chiara è riuscita a farlo e ha avuto la sensazione di essersi “liberata da tanti fardelli” che prima la opprimevano e le impedivano di vivere liberamente.

“Non mi sento libera e padrona della mia vita. Come se non avessi una direzione.”

Questa frase risuona ancora nella mia mente quando penso a Chiara. Era una delle sue prime confessioni quando si è rivolta a me, sopraffatta dalle sue emozioni e dalla paura.  

Una donna con tanti sogni e aspirazioni, ma che ogni giorno si trovava bloccata dall’ansia e dalla paura di sentirsi male o impazzire. Non riusciva a spostarsi liberamente lontano da casa e il giudizio degli altri pesava sulla sua autostima. Ogni situazione, sia al lavoro che nella vita privata, era diventata un peso insostenibile. Le tensioni fisiche e mentali erano così forti che si sentiva continuamente stanca e scarica.

“Mi sentivo vulnerabile, fragile, insicura. Non credevo in me stessa, non avevo fiducia nelle mie capacità. Sentivo un peso sulle spalle e forti tensioni al collo. Era come se una grandissima nube nera mi circondasse,” mi dice, ripensando al momento in cui è iniziato il percorso.

Vincere la paura di perdere il controllo e superare l’ansia

Chiara desiderava ricominciare a viaggiare, ritrovare la sua libertà e sentirsi più sicura di sé.

La rigidità con cui si approcciava alla vita era un ostacolo. Non riusciva a rilassarsi, viveva in un costante stato di controllo e paura. Ogni piccola sfida sembrava una montagna insormontabile, e questo la faceva sentire sempre più debole e insicura.

Non riusciva a prendere il treno, a salire su un ascensore. Andare a fare la spesa o spostarsi per un weekend fuori porta con la famiglia erano eventi tutt’altro che piacevoli per lei. Viveva costantemente in ansia, temendo l’arrivo improvviso di un attacco di panico.

Aveva già fatto anni di terapia senza successo. E senza ricevere mai delle indicazioni pratiche da applicare in quelle situazioni della sua vita quotidiana. Era stanca di scavare nel passato.

Quando ha iniziato il nostro percorso, ha capito da subito che sarebbe stato diverso.

“Ho visto che questo percorso, a differenza dei precedenti, aveva un approccio più pratico. Poteva darmi strumenti concreti da applicare nel quotidiano. Mi sollevava anche il fatto che non avrei dovuto raccontare di nuovo tutta la mia infanzia senza cavare un ragno dal buco.”

Durante le nostre sessioni, Chiara ha imparato tecniche pratiche per gestire l’ansia e vincere le sue paure. Le ho indicato esercizi mirati per lasciar andare i pesi emotivi e procedure guidate per connettersi con i suoi bisogni profondi. Passo dopo passo, ha iniziato a liberarsi dall’ansia, a conoscersi meglio e a costruire una maggiore autostima.

Ritrovare fiducia in se stessi lasciando andare i pesi emotivi

La trasformazione di Chiara è stata profonda. Adesso affronta le situazioni nuove con curiosità e apertura, senza il bisogno di controllare ogni cosa. Si sente più sicura di sé nelle relazioni e sul lavoro. E non si lascia più condizionare dal giudizio degli altri.

“Le situazioni che prima mi spaventavano adesso le vivo con leggerezza e non ho più paura delle situazioni nuove. Mi sono liberata di tanti fardelli. Ho capito che le cose non devono essere necessariamente come ho deciso che debbano essere, ho imparato a lasciarmi andare, senza dover controllare ogni cosa, mi sento molto più fiduciosa. Finalmente ho impostato una vita più centrata su me stessa per seguire quello che mi fa stare bene.

Chiara ha finalmente ritrovato se stessa.

So benissimo che quando si fanno tanti sforzi per risolvere senza riuscire poi si finisce per credere che non sia possibile. Ecco perché ciò che davvero ha aiutato Chiara è stato provarci di nuovo, nel modo giusto.

Quello è stato il primo passo che le ha permesso di superare la sua paura di perdere il controllo e gli attacchi di ansia che questo le causava. Ha trovato quel briciolo di volontà rimasto per chiedere aiuto, uscire da quella difficoltà e tornare a vivere.

Dott.ssa Silvia Lorusso
Psicologa, Psicoterapeuta
Autrice di Psicoterapia Olistica
Fondatrice di Lotus Academy


Per approfondire:

Trovi alcune delle tecniche pratiche che hanno aiutato Chiara a sbloccarsi dall’ansia all’interno della Masterclass Vincere Ansia Panico e Paura. Se invece hai bisogno di un aiuto più mirato clicca qui per tutte le info sul percorso.

superare la paura di perdere il controllo

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto