Molte persone vivono con la paura dei sintomi fisici e l’ansia costante di sentire il proprio corpo “cedere”: battiti accelerati, gambe deboli, vertigini. Tutto sembra un segnale d’allarme. Così era anche per Michela: ogni volta che le sue gambe erano deboli, pensava subito al peggio: “Sto per svenire?” ,”È qualcosa di grave?” “Sto per morire”.
Quel sintomo la mandava in tilt. Michela aveva paura di sentirsi male.
Durante il nostro primo incontro mi racconta che l’ansia si presenta ogni volta che esce tardi dal lavoro, e il panico arriva proprio mentre sta guidando.
Quando Michela mi contatta era in preda a frequenti attacchi di panico. Neanche i farmaci avevano funzionato. Ma c’è un sintomo che più di tutti la manda in allarme…
Quando la paura dei sintomi diventa panico
Ogni volta che sentiva le sue gambe deboli iniziava a preoccuparsi di quello “strano” sintomo. La sua mente andava in tilt. Quel sintomo innescava in lei la paura di sentirsi male. Quella sensazione la faceva sentire intrappolata, sempre in allerta fino ad entrare nel panico.
Ma più cercava di calmarsi più i tremori diventavano intensi in tutto il corpo, tanto da bloccarsi e non riuscire più a guidare per tornare a casa. Il panico la travolgeva.
Poi mi confessa una cosa: non voglio prendere farmaci. In passato le erano stati prescritti ma non l’avevano affatto aiutata perché gli attacchi si erano sempre ripresentati.
Mentre mi racconta le sue difficoltà, mi dice che ha scelto di chiedere il mio aiuto perché desidera liberarsi dall’ansia senza essere costretta ad assumere psicofarmaci. Aveva letto le testimonianze di chi ce l’aveva fatta.
La paura di sentirsi male e l’importanza di riconoscere i segnali del corpo
Durante il percorso insieme, Michela ha scoperto che dietro quei sintomi fisici c’era altro. Non era l’ansia che arrivava come la sua mente le faceva temere. Ma era semplicemente stanchezza. Le gambe deboli erano un messaggio del suo corpo (che le chiedeva di riposare).
Con suo stupore dopo i primi incontri gli attacchi di panico scompaiono. Eravamo solo al 3° incontro quando mi dice stupita che da alcune settimane non ha più quelle crisi travolgenti. Si è accorta che gli attacchi iniziavano appena sentiva le sue gambe stanche. Ma finalmente ha capito che il vero problema era quello che succedeva dopo: come lei reagiva a quel sintomo.
Finalmente le era tutto chiaro. Prima, quando era in preda all’ansia cercava di calmarsi, telefonava alla sua amica per chiedere aiuto, si sforzava di controllare il suo corpo con l’intenzione di stare meglio. Ma tutto questo non funzionava per far sparire quella paura, anzi la alimentava. Adesso sa che quella non era soluzione. Ma ha fatto anche un passo in più…
Ha scoperto cosa significa quello strano sintomo. Adesso le è finalmente chiara la vera causa dell’ansia.
Superare la paura dei sintomi fisici e uscire dall’ansia
Michela è riuscita a sbloccarsi. Grazie agli esercizi pratici che le avevo indicato adesso riusciva a non cadere più negli errori che prima le causavano il panico. Adesso l’ansia non la travolge più perché ha imparato ad ascoltare il suo corpo senza paura.
La svolta è arrivata quando Michela ha imparato a riconoscere i segnali del corpo e a distinguere i sintomi fisici dell’ansia, da sensazioni innocue e sane che il corpo le invia.
“Adesso ho capito che era solo stanchezza! E questo è sufficiente per riuscire a tornare a casa senza problemi. Anzi, mentre guido penso che non vedo l’ora di potermi finalmente sdraiare sul mio letto e chiacchierare con la mia amica per rilassarmi un po’.“
Durante il percorso Michela è riuscita a individuare tutti gli errori che la portavano ad esasperare i sintomi, prendere consapevolezza delle proprie sensazioni, ha appreso le tecniche subito efficaci per evitare di andare in panico.
Gli attacchi di panico sono solo un lontano ricordo. Da quando sa esattamente cosa fare (e cosa non fare) per evitare di scatenare il panico gli attacchi non si sono più ripresentati. Ecco come descrive la sua trasformazione:
Se desideri sapere come ha fatto Michela a superare gli attacchi di panico senza farmaci, spiego, passo per passo, le tecniche più efficaci per liberarsi dall’ansia e dal panico (rapidamente) nella Masterclass Vincere Ansia Panico e Paura. Chi ha seguito la video lezione è riuscito ad applicare le strategie pratiche anche in autonomia.