Ansia e pensieri negativi: scopri il Mantra di chi è riuscito ad uscirne

Ansia e pensieri negativi

Come l’ansia e i pensieri negativi possono condizionare la vita quotidiana

Ansia e pensieri negativi possono diventare un circolo vizioso che logora ogni giorno, togliendo energia e serenità.

È quello che accadeva a Stefania: “Non ce la faccio più”. Era questa la frase che risuonava nella sua mente. I pensieri intrusivi la tormentavano incessantemente, impedendole di vivere la giornata e anche le azioni più banali erano diventate un peso.

Aveva perso la passione per la vita, aveva smesso di viaggiare e non riusciva a concentrarsi su nulla. Si sentiva in un tunnel senza via d’uscita, sopraffatta dall’ansia e dal panico. In questo post ti racconto la sua storia. Scopri il Mantra che l’ha aiutata ad uscirne…

Ansia e pensieri negativi: cosa stava bloccando Stefania?

Quando arriva l’ansia o i pensieri intrusivi, spesso si cade in errori comuni come tentare di reprimere le sensazioni, scacciare i pensieri negativi, sforzarsi di non pensarci, tentare di distrarsi e forzarsi a “pensare positivo”.

Ma questa lotta continua contro i propri pensieri e le proprie emozioni è stancante e controproducente, perché si ottiene l’effetto opposto. Più si tenta di scacciare quelle sensazioni e quei pensieri, più si rischia di esserne travolti.

Anche Stefania stava combattendo contro l’ansia e i suoi pensieri, che diventavano sempre più forti. Le cose sono semplici: quando trovi gli errori, le soluzioni sono più vicine di quanto pensi.

Liberarsi dall’ansia: scavare nel passato non ti farà sentire meglio

Lo ripeto spesso durante i percorsi individuali: non serve scavare nel passato. Non è lì che si trova la soluzione. Anche Stefania, come molte persone che si rivolgono a me, mi raccontava:

“Ho svolto psicoterapia con due professionisti, parlavo delle mie difficoltà, loro ascoltavano e basta, e io non mi sbloccavo. Mi chiedevano della mia famiglia e del mio passato, ma non ho mai risolto nulla.”

Durante la prima consulenza personalizzata abbiamo subito individuato gli errori che la stavano intrappolando. A quel punto accade qualcosa di magico: è come una rivelazione. Ciò che prima sembrava la soluzione, improvvisamente era evidente che fosse parte del problema. Gli errori che Stefania commetteva con l’intenzione di stare meglio, invece la facevano stare peggio.

Il punto è questo: le vere cause non sono nel passato ma nelle azioni che stai facendo ogni giorno e che invece di funzionare peggiorano le cose. Ecco perché servono soluzioni pratiche da applicare nella vita quotidiana per sbloccarsi dall’ansia e sapere cosa fare quando la testa si riempie di pensieri intrusivi.

Strategie pratiche per liberarsi dai pensieri negativi

Ansia e pensieri negativi: come liberare la mente

Durante il percorso, Stefania ha appreso strategie pratiche per gestire l’ansia, liberare la mente dai pensieri negativi e superare le sue paure per ritrovare maggiore autonomia. Alcuni di questi strumenti li trovi anche all’interno della Lotus Academy.

Perché ci sono altri errori comuni in chi soffre di ansia, e Stefania stava cadendo in alcuni di questi: evitare le situazioni temute, chiedere aiuto per paura di fare da sola, parlare continuamente dei sintomi e del problema.

Sapere che questi sono passi falsi che ti portano a sprofondare è utile per indebolire questi comportamenti. Ma per estirparli del tutto bisogna sapere cosa fare.

Perché se una situazione ti spaventa e la paura è forte, di certo non trovi la forza per affrontarla semplicemente buttandoti. È qui che servono le tecniche e gli strumenti pratici, per affrontare quelle situazioni con una preparazione che farà la differenza sul risultato.

superare ansia e pensieri negativi

Il Mantra di chi ha superato l’ansia

Ecco come Stefania descrive la sua trasformazione:

“Applicando a piccole dosi i consigli, le strategie e svolgendo gli esercizi della dottoressa, man mano acquisivo maggiore consapevolezza e libertà. Passo dopo passo miglioravo sempre più, fino a vivere meglio la mia quotidianità. Di fronte alle difficoltà, ricordavo le tecniche o i consigli e li attuavo, ottenendo sempre benefici.

Adesso non evito più situazioni che mi possono spaventare, sono più serena, mi sento più libera e non più sopraffatta. Il percorso mi ha aiutato a sentirmi più forte e a sapere di potercela fare. Prima mi sentivo intrappolata da me stessa, ma ho capito che più mi butto nelle situazioni, più cresco, più vivo e più divento forte.

“Tuffati nel mare della vita” è diventato il Mantra di Stefania.
E può diventare anche il tuo.

Se anche tu vuoi imparare a gestire ansia e pensieri negativi con strategie pratiche ed efficaci, puoi partecipare al percorso di gruppo “Liberi dall’Ansia”, dove lavoreremo insieme passo dopo passo per spezzare i meccanismi che alimentano l’ansia.
Scopri il percorso “Liberi dall’Ansia”

liberati dall'ansia e dai pensieri negativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto