La gelosia è un sentimento umano e naturale ma se la paura di perdere l’altro diventa travolgente può creare grandi sofferenze.
Quando si viene assaliti dall’insicurezza si rischia di entrare in dinamiche di controllo eccessivo e continui litigi e malumori che, non solo rendono la vita impossibile, ma finiscono per logorare la relazione.
Succedeva anche a Giorgia e la sua sofferenza stava gravando anche sul suo corpo con sintomi psicosomatici: stanchezza, affaticamento, dolori di stomaco e mal di testa erano diventati costanti. In questo post ti racconto la sua storia e come è riuscita a ritrovare la fiducia in se stessa e a migliorare la sua relazione.
Come vincere la gelosia e le reazioni emotive
Spinta dai continui sospetti, Giorgia, si ritrovava spesso a controllare il suo compagno oppure ad essere in ansia quando erano distanti. Questo le provocava continui malumori, pensieri intrusivi e sfociava spesso in litigi, accuse e pianti. Le esplosioni di rabbia si alternavano a cadute di tristezza e sconforto.
“Ogni volta che discutiamo mi si chiude lo stomaco. La paura che lui possa tradirmi mi travolge. L’insicurezza mi assale e inizio a fargli mille domande, So che non dovrei farlo… ma a volte mi è capitato anche di controllare i suoi messaggi. Mi sento insicura, ho una bassa autostima. Ogni volta che parlo per lui c’è sempre qualcosa di sbagliato. Qualsiasi cosa dico lui mi contraddice. A volte mi sento come se non esistessi. Sento che tutti gli sforzi che faccio sono inutili.”
Questo è quello che mi dice durante il nostro primo incontro. Giorgia non riusciva ad uscire da queste continue reazioni impulsive fuori controllo che si ripetevano come in un loop infinito e la sua vita era diventata un tormento.
“Reagisco urlando e arrabbiandomi oppure piango e mi chiudo totalmente. Mi sento come un vulcano, una bomba pronta ad esplodere. Piango in continuazione, non dormo bene. Non mi sento più io.”
Accecata dalla possessività e dalla gelosia finiva per causare conflitti e discussioni frequenti che stavano minando il rapporto di coppia. Accusava sintomi psicosomatici mal di pancia, bruciori di stomaco, mancanza di appetito, stanchezza, si sentiva stressata, con poca energia. Quando entrava in crisi, travolta dai suoi pensieri, non aveva voglia di fare niente.
Per superare la gelosia è necessario prima di tutto uscire da questo circolo vizioso di azioni impulsive automatiche che alimentano l’insicurezza. Ed è quello che ha funzionato per Giorgia.
Ferite emotive e gelosia: come ritrovare sicurezza in se stessi
“Vorrei sapere come risolvere i miei sbalzi d’umore ma soprattutto la paura, la gelosia che non mi permettono di vivere una relazione felice e di essere io stessa felice.” Questa è stata la sua richiesta quando ha chiesto il mio aiuto.
Andando più a fondo durante il percorso insieme è emerso che dietro quelle reazioni c’erano delle ferite emotive irrisolte. La prima cosa che abbiamo fatto è stato individuare le dinamiche da spezzare per risolvere il problema per poi indicarle i primi passi pratici per sbloccarsi. Il mio obiettivo era aiutarla a stare bene rapidamente e a riconquistare la sua serenità senza inutili sforzi.
Grazie ai suggerimenti e alle pratiche guidate per guarire le ferite emotive che ha ricevuto durante il percorso Giorgia ha ritrovato la sua serenità emotiva e acquisito maggiore autostima. Ha imparato a gestire le sue emozioni, senza esplodere più in reazioni impulsive fuori controllo. La gelosia non la travolge più come prima, la sua mente è finalmente lucida e ha scoperto una nuova sicurezza in se stessa. Ha ritrovato il suo equilibrio e anche la sua relazione è migliorata.
Per guarire le ferite emotive non serve scavare nel passato
Durante il percorso ci siamo concentrate sul presente, abbiamo individuato i suoi copioni emotivi che la portavano a reagire in modo distruttivo. Giorgia ha iniziato gradualmente a sperimentare nuovi modi di agire e questo le ha permesso di attivare nuove risorse dentro di lei.
Ecco le sue parole:
“Prima reagivo spinta dalle mie insicurezze, adesso sono capace di gestire le mie emozioni senza farmi prendere dal “vulcano” o dalla “bomba”. Non sono stata più travolta dalla gelosia e questo mi permette di evitare inutili litigi. Non spreco più il mio tempo a controllare l’altro ossessivamente. Riesco, a investire le mie energie nel mio benessere. Adesso metto me stessa al primo posto. Ho un maggiore equilibrio e questo ha avuto notevoli benefici sui miei livelli di energia e di salute.”
Non abbiamo mai parlato del passato, né delle sue relazioni precedenti finite male. Prima di contattare me aveva già chiesto aiuto ad una psicologa. Ma non aveva funzionato, mi dice, perché “parlavo del passato ma non risolvevo”.
“Il percorso con Silvia mi ha permesso di vedere i risultati diversi che riuscivo a sentire. Se agivo diversamente mi sentivo meglio. Mi sento più sicura di me. Sono rinata. Se tornassi indietro lo rifarei. Bisogna provare per credere perché a parole è difficile da spiegare i miglioramenti e la trasformazione che ho visto in così poco tempo.”
Come superare i blocchi emotivi e rinascere
La storia di Giorgia ti dimostra che anche quando le situazioni sembrano travolgerci, dentro di noi esistono risorse capaci di ribaltare le cose. Ma bisogna saperle attivare.
Ciò che serve è conoscere le false credenze che rischiano di bloccare, riconoscere le dinamiche disfunzionali e sapere come uscirne. E questo fa parte di un percorso fatto di piccoli passi, tecniche pratiche e un training specifico. Se anche tu vuoi muovere il primo passo versa la tua trasformazione interiore clicca qui.
Per sapere come superare blocchi interiori e ferite emotive che ti impediscono di essere felice non perdere la risorsa gratuita che ho pensato per te. Accedi alla guida gratuita Guarire le ferite dell’anima in cui ti mostro i primi passi pratici per lasciar andare la sofferenza emotiva rapidamente.
🌷 Scopri la Lotus Academy il percorso guidato per elevare il tuo benessere interiore.