Le strategie più efficaci per smettere di fumare (senza stress)
Conoscere i rischi connessi al fumo di sigaretta non è sufficiente per trovare la forza di riuscire a smettere di fumare. Oltre alle conoscenze razionali sul comportamento agiscono fattori più profondi: le emozioni e le credenze.
Con la forza di volontà non è possibile ottenere risultati duraturi, prima o poi la motivazione vacilla e rischia di crollare. Con strategie mirate è possibile agire direttamente sulle risorse interiori ed eliminare lo sforzo.
Le informazioni che un fumatore possiede sui danni effettivi provocati dal fumo di sigaretta sono spesso errate e distorte. Molte volte chi ha difficoltà a smettere di fumare, nonostante lo desideri ed abbia provato a farlo, è ostacolato da paure più forti rispetto a quelle suscitate dai danni del fumo.
“Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero.” Giulio Cesare
Se smetto di fumare ho paura di ingrassare, se diminuisco le sigarette correrò meno rischi; queste sono le fantasie più ricorrenti e che impediscono di smettere. Queste convinzioni sono irrazionali e non si basano su corrette e realistiche informazioni. Ma è molto difficile rimuoverle. Ogni cambiamento attiva infatti delle resistenze molto forti.
E’ molto più semplice e meno impegnativo per la nostra mente modificare un pensiero, illudendosi che sia vero, piuttosto che un comportamento, soprattutto se crediamo che modificare le nostre abitudini sia molto faticoso.
“Le buone ragioni devono far spazio a ragioni migliori.” W. Shakespeare
E’ davvero così difficile dire addio alle sigarette?
Credere che smettere di fumare sia impegnativo è una falsa credenza che spesso viene rafforzata in chi ha provato, con le strategie sbagliate, a dire addio alle sigarette. In verità sono le strategie adottate a non essere davvero efficaci.
Potrebbe non essere così stressante se si evita di innescare i meccanismi mentali che rendono questo percorso difficoltoso.
Se i propri tentativi sono falliti più di una volta, prima di lasciare spazio all’idea che sia impossibile smettere di fumare, potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista.
Spesso, infatti, chi decide di imporsi di smettere attraverso il meccanismo del divieto prepara il terreno alla perdita di controllo che non fa altro che rafforzare il senso di sfiducia nelle proprie capacità.
Partendo dal presupposto che più ci si vieta una cosa, più questa diventa desiderabile, le strategie terapeutiche impiegate possono rendere questo cambiamento semplice e rapido.
Solo delle strategie mirate possono aggirare questi ostacoli mentali e, attraverso la Psicoterapia Olistica che integra diversi approcci terapeutici (come ad esempio la psicoterapia breve strategica e l’ipnosi, diretta e indiretta) aiuteranno ad agire verso l’interruzione dell’abitudine di fumare.
Smettere di fumare con l’ipnosi: magia o strategia?
Si parla di un tipo di intervento apparentemente magico, perché capace di ottenere risultati impensabili e in tempi brevi.
In verità ciò che sembra magia è invece frutto dell’applicazione di metodi e strategie in grado di spezzare il circolo vizioso che si viene a creare a livello sia mentale che comportamentale.
Attraverso l’ipnosi è possibile sospendere le abituali modalità di funzionamento mentale e tutte quelle limitazioni che impediscono la manifestazione delle potenzialità latenti e delle capacità inespresse.
Godersi il piacere di smettere con le sigarette
L’intervento terapeutico finalizzato ad aiutare la persona a liberarsi da questa abitudine dannosa, dunque, non potrebbe funzionare se facesse leva solo sulle conoscenze razionali.
La terapia strategica anti-tabagismo è efficace perché agisce sulle paure, sulle false credenze, e mira a rinforzare le risorse interiori che contribuiscono ad aumentare l’autostima attivando la sensazione di padronanza a scapito della sensazione di dipendenza.
Inoltre, attraverso un percorso terapeutico è possibile rintracciare e risolvere alla radice le dinamiche emotive che spingono al consumo di nicotina.
Ciò che impatta maggiormente sulle nostre abitudini, sui comportamenti e sulle scelte quotidiane sono le emozioni. Ecco perché ho creato questa mini guida gratuita per aiutarti a gestirle.
Smettere di fumare potrebbe essere più semplice e meno faticoso di quanto si pensi, è il come a fare la differenza.